I Subsonica in concerto a Guardiagrele

GUARDIAGRELE. I Subsonica tornano in Abruzzo per la Notte Bianca di Guardiagrele, stasera, con il loro 8 Tour. Il concerto di Guardiagrele, tappa ufficiale del tour dei Subsonica, come da tradizione...

GUARDIAGRELE. I Subsonica tornano in Abruzzo per la Notte Bianca di Guardiagrele, stasera, con il loro 8 Tour. Il concerto di Guardiagrele, tappa ufficiale del tour dei Subsonica, come da tradizione inizia allo scoccare della mezzanotte e dopo Morgan, Afterhours, Vinicio Capossela e Goran Bregovic, per la sua 14esima edizione vedrà salire sul palco di largo Garibaldi la band torinese. L’apertura cancelli per l’Arena Concerto è prevista alle 19.
Il gruppo rock elettronico italiano nasce a Torino nel 1996 dall’unione di alcuni esponenti della scena musicale alternativa: Samuel (cantante), Max Casacci (produttore e chitarrista), Boosta (tastierista), Ninja (batterista), e Pierfunk (bassista), sostituito poi da Vinicio nel 1999.
I Subsonica hanno pubblicato otto album in studio: “Subsonica” uscito nel 1997, “Microchip emozionale” del 1999, “Amorematico” del 2002 che conta 100.000 copie vendute, “Terrestre” del 2005, 110.000 copie vendute, “L’eclissi” del 2007, “Eden” del 2011, certificato platino, “Una nave in una foresta” del 2014, certificato platino, oltre alla raccolta del 2008 “Nel vuoto per mano 1997/2007”, certificata platino. Nell’ottobre 2018 è uscito “8” (Sony Music), l’attesissimo nuovo album della band, che dopo quattro anni presenta un lavoro di inediti, anticipato dal singolo “Bottiglie Rotte”. “8” è l’ottavo album di una band che, pur continuando a evolvere nel proprio approccio alla musica e senza mai smettere di sperimentare, è riuscita a coinvolgere un pubblico sempre più ampio.
La Notte Bianca di Guardiagrele, che prenderà il via alle 19 per le strade e le piazze del borgo, prevede animazioni, enogastronomia, musei e negozi aperti e altre iniziative. Saranno a disposte apposite navette dalla zona cimitero-Colle Barone e dalle zona ospedale-Grotte, il trafficonella zona del centro storico sarà sospeso a partire dalle 20. Inoltre, in tutta la città sarà vietata la vendita di bottiglie in vetro e il trasporto di materiali pericolosi.
Il concerto dei Subsonica ha avuto un prologo lunedì sera. Alle 21, in piazza santa Maria Maggiore, Francesco Saverio Teruzzi, della Fondazione Pistoletto di Biella che promuove il messaggio artistico di Michelangelo Pistoletto, ha tenuto a battesimo il format “Lectio marginalis” con la partecipazione di Max Casacci, bassista dei Subsonica. Si tratta di un format che prenderà vita in ottobre al Macro Asilo (primo ospite Frankie Hi-NRG Mc) dove l'artista verrà invitato a margine di un'altra iniziativa a parlare anche deli Subsonica e del loro rapporto con più importanti temi di attualità. La “lectio” di Max Casacci ha avuto come tema “Il Terzo Paradiso”, l’espressione compiuta della produzione artistica di Pistoletto. Nel 2014 i Subsonica hanno pubblicato il loro settimo album, “Una nave in una foresta”. La decima traccia di quel disco era il brano “Il Terzo Paradiso”, nato dalla collaborazione con Michelangelo Pistoletto. A cinque anni di distanza si riattualizza questo connubio, proprio a Guardiagrele.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.