Il jazz degli Yellowjackets a Francavilla 

Il concerto della band di musica fusion inaugurerà questa sera la stagione del Palazzo Sirena

FRANCAVILLA. Gli Yellowjackets, ovvero Russell Ferrante (tastiere), Bob Mintzer (sassofono), Dane Alderson (basso) e William Kennedy (batteria), inaugureranno, stasera alle 21, con un loro concerto la stagione teatrale del Palazzo Sirena diretta da Davide Cavuti.
«La più longeva e creativa fusion band della Storia», si legge in una nota di presentazione del concerto, «e non solo per un fatto di continuità anagrafica (il gruppo esiste dal 1977), quanto per una esplosiva spinta a sperimentare continuamente linguaggi, fusioni e contaminazioni, e a rivedere il proprio orizzonte espressivo alla luce di nuove acquisizioni stilistiche – recita una nota di presentazione al concerto. Ormai il loro sound e il loro stesso nome sono molto più di un marchio di fabbrica e, attraverso l’evoluzione della loro musica, rappresentano piuttosto un certificato di garanzia».
Gli “Yellowjackets” si esibiranno, oltre che stasera a Francavilla, solo in altre due città in Italia, a Bologna e Milano. Il concerto di questa sera è una sorta di special edition della rassegna estiva francavillese, “Sotto le stelle del jazz”, che, nel corso degli anni, ha accolto grandi nomi della musica afroamericana tra cui Peter Eskine, Scott Henderson, Dick Halligan, Javier Girotto, Danilo Rea, Fabrizio Bosso, Flavio Boltro, Roberto Gatto, Daniele Sepe, e i cantanti Fabio Concato, Peppe Servillo e AwaLy, Kelly Joyce.
La stagione artistica del Teatro Sirena proseguirà con appuntamenti che vedranno protagonisti artisti del calibro di Nicola Piovani che, il 30 novembre, sarà di scena con il suo spettacolo “La musica è pericolosa”. Per la Sezione Musica si potrà assistere a concerti di livello come quelli di Sergio Cammariere (24 gennaio), del trio Trace Elements, con Dominique Dipiazza al basso, Damien Schmitt alla batteria e l’abruzzese Paolo Di Sabatino al piano (5 marzo), della cantante brasiliana Rosalia De Souza con il suo quartetto (24 aprile).È prevista anche una sezione dedicata alla musica classica, con il pianista Luciano Bellini (15 dicembre) che terrà un concerto nel giorno del secondo compleanno del Teatro (inaugurato nel 2017) e, con la “Rassegna giovani concertisti”, che inizierà il 13 marzo con il concerto del violinista Paolo Aloisi.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.