Immergersi nella magia delle opere di Van Gogh

19 Novembre 2024

TERAMO. Dopo aver toccato decine di città in tutto il mondo, da Firenze a Roma, da Città del Messico a Rio De Janeiro, e incantato 500mila visitatori, Inside Van Gogh approda a Teramo: la mostra...

TERAMO. Dopo aver toccato decine di città in tutto il mondo, da Firenze a Roma, da Città del Messico a Rio De Janeiro, e incantato 500mila visitatori, Inside Van Gogh approda a Teramo: la mostra immersiva dedicata all'artista olandese sarà all'Arca, il Laboratorio per le Arti Contemporanee di largo San Matteo, dal 30 novembre al 30 marzo 2025. L'iniziativa è stata presentata ieri dal Comune e dalla Fondazione Ballone, la cui stretta collaborazione ha reso possibile l'organizzazione di un evento «straordinario, che renderà la nostra città protagonista della scena culturale nazionale», ha spiegato l'assessore alla cultura Antonio Filipponi.
La mostra permetterà al visitatore di vivere un'esperienza totalizzante fra e dentro 500 opere del geniale pittore: un viaggio di 40 minuti, fatto di colori, proiezioni multimediali ad alta definizione, musica e narrazione. I dipinti dell'artista invaderanno le due sale dell'Arca abbracciando il visitatore che sarà portato, anche tramite la tecnologia, all'interno delle opere. In una delle due sale saranno messi a disposizione caschi 3D che permetteranno all'utente di diventare parte del dipinto, passeggiarci dentro e ammirarlo da una prospettiva unica. L'iniziativa è prodotta da Crossmedia Group Firenze, leader nel settore delle esposizioni multimediali immersive, e sarà la punta di diamante del Natale teramano. Gli organizzatori confidano di catturare un pubblico ampio, sia geograficamente che anagraficamente: «La nostra campagna di comunicazione guarda oltre l'Abruzzo e mira a tutto il Centro Italia. Siamo consapevoli della trasversalità della mostra, capace di parlare tanto ai bambini quanto agli adulti: sarà per tutti, famiglie, appassionati d'arte e scolaresche, un'esperienza unica», ha aggiunto Filipponi.
Inside Van Gogh si inserisce nel filone culturale di respiro internazionale aperto a Teramo con Bansky nel 2022: un evento, quello dedicato all'iconico artista britannico, che aveva portato all'Arca 8mila visitatori. Il costo dei biglietti per la mostra sarà di 10 euro, con importanti riduzioni previste per gruppi organizzati e scolaresche.