classica

L’Arpa di Floraleda Sacchi al cinema Pacifico di Sulmona

SULMONA. Floraleda Sacchi e la sua arpa saranno in concerto, domani (inizio alle ore 17.30), al cinema Pacifico di Sulmona. Sacchi è riconosciuta come una delle più interessanti arpiste sulla scena...

SULMONA. Floraleda Sacchi e la sua arpa saranno in concerto, oggi (inizio alle ore 17.30), al cinema Pacifico di Sulmona.

Sacchi è riconosciuta come una delle più interessanti arpiste sulla scena internazionale ed è spesso descritta dalla critica come una preziosa innovatrice nell’approccio al suo strumento. Ha inciso per le principali major discografiche (Decca, Universal, Philips e Deutsche Grammophon). Ha inciso anche per Tactus, Brilliant Classics, Musika Slovaka, Stradivarius e una collana per Amadeus Arte interamente dedicata a compositori che hanno scritto per lei (Portraits’ Collection).

Floraleda Sacchi ha suonato come solista in importanti sale, tra cui la Carnegie Hall e il Palazzo delle Nazioni Unite a New York.

E’ stata solista con numerose orchestre(Filarmonica Toscanini, Neubrandenburger Philharmonie, Camerata Portuguesa, Milli Reasürans Oda Orkestrasi, ecc.) con i grandi classici o con riscoperte e autori poco eseguiti. È recentemente apparsa come solista con l’Orchestra giovanile italiana per il Concerto di Natale trasmesso da Rai3. Collabora spesso con attori in spettacoli teatrali. Ha realizzato le musiche di scena che esegue dal vivo con Ottavia Piccolo per il monologo “Donna non rieducabile”. Lo spettacolo ha superato le 100 repliche (dal Parlamento Europeo di Buxelles ai principali teatri italiani) ed è stato trasformato da Rai2 in un film per la regia di Felice Cappa. Il film è stato presentato alla 66esima Mostra del cinema di Venezia e commercializzato in dvd da PromoMusic.

Floraleda Sacchi tiene anche masterclass in università e istituzioni musicali in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.

©RIPRODUZIONE RISERVATA