La Messa di Schubert per MusicalmenTe 2022 

Sul palco a Teramo l’Orchestra Benedetto Marcello con il Coro della Virgola e tre giovani solisti 

TERAMO. Nuovo appuntamento, oggi alle 17.30, per la Stagione concertistica XXIX edizione, organizzata dall’Associazione orchestrale da camera Benedetto Marcello di Teramo. L’aula magna del Convitto Melchiorre Delfico ospiterà l’Orchestra Benedetto Marcello e il Coro della Virgola, diretti dal Maestro Pasquale Veleno, che eseguiranno la Messa in Sol Maggiore di Franz Schubert insieme ai giovani solisti Giorgia Cinciripi, soprano, Roberto Jachini Virgili, tenore e Giorgio Tenisci, basso. L’apertura del concerto sarà dedicata alla Seranata per archi di Kalinnikov e verranno proposte anche alcune arie del Messiah di Haendel.
Il Coro della Virgola, nato nel 2003, affianca a una significativa attività a cappella alcune importanti esecuzioni del repertorio barocco con orchestra, oltre a notevoli incursioni nella musica contemporanea. Ha presentato in prima esecuzione nazionale lo Stabat Mater di Knut Nystedt, l’oratorio Celestino V di Antonello Neri, La linea di condotta di Hanns Eisler, Il consenziente di Kurt Weill e in prima assoluta varie opere di giovani compositori italiani e stranieri. Vincitore del Primo premio nel 2003 del Concorso F. Marcacci, oltre ad altri riconoscimenti in prestigiosi concorsi nazionali.
Giorgia Cinciripi ha intrapreso giovanissima lo studio del canto lirico, diplomandosi al Conservatorio di Teramo con lode. Sin da giovanissima ha intrapreso la carriera concertistica e operistica prediligendo il repertorio barocco e settecentesco. Ha inciso come solista per celebri etichette discografiche come Glossa, Arcana, Bongiovanni e Da Vinci.
Roberto Jachini Virgili , tenore lirico, nasce e studia a Fermo dove consegue la laurea in Viola e canto con il massimo dei voti. Si è esibito in diversi prestigiosi teatri e rassegne come il Maggio musicale fiorentino, la Fenice di Venezia, il Rossini Opera, il Petruzzelli di Bari, il Pergolesi di Jesi, l’Opera di Skopje, l’Opera di Belgrado, il Massimo di Palermo, il Regio di Parma e l’Arcimboldi di Milano.
Il vastese Giorgio Tenisci, basso-baritono, si è diplomato in canto lirico sotto la guida di Manuela Formichella al Conservatorio Luisa D’Annunzio di Pescara, studiando poi con artisti come Luciana D’Intino, Luciano Di Pasquale, Carmela Remigio, Donata D’Annunzio Lombardi.
Pasquale Veleno, direttore d’orchestra, pianista e direttore di coro, si è formato alla scuola di Marcello Bufalini e Donato Renzetti per la direzione d’orchestra, Maria Michelini e Nazzareno Carusi per il pianoforte, Edgar Alandia per la composizione. Impegnato sui palcoscenici di tutto il mondo, ha collaborato con prestigiosi solisti, quali Cecilia Gasdia, Carmela Remigio, Pavel Berman, Danilo Rossi, Luigi Piovano e Francesco di Rosa. Fondatore e direttore del Coro della Virgola e del Coro dell’Accademia, è stato Maestro del Coro dei teatri Pergolesi di Jesi e Le Muse di Ancona.