La Sirena di Zingaretti approda a Pescara

L’attore al Massimo il 4 e il 5 marzo in un recital con la colonna sonora dell’abruzzese Mazzocchetti
PESCARA. Luca Zingaretti sarà di scena al Teatro Massimo di Pescara, sabato 4 ed domenica 5 marzo, nel recital “La Sirena”.
"La Sirena" è un monologo teatrale tratto dal racconto "Lighea" di Giuseppe Tomasi di Lampedusa in cui a farla da padrone è la voce dell'attore, interprete del commissario Montalbano nei film televisivi tratti dai romanzi e dai racconti di Andrea Camilleri. Zingaretti reciterà il testo di Tomasi di Lampedusa, interrotto solo da brevi pause e dal suono di una fisarmonica. La scenografia dello spettacolo è molto essenziale: un leggìo. una sedia e le luci, puntate ora sull'interprete ora sul musicista. La vicenda è ambientata a Torino nel 1938: due uomini s'incontrano, quasi per caso, in un caffè. Un giovane giornalista, Corbera e il senatore, Rosario La Ciura, professore di letteratura greca. I due sconosciuti, a poco a poco, entrano in una dimensione di cortese confidenza, e passano il tempo parlando di letteratura, di antichità e in generale della vita. «Se la narrazione di Zingaretti, che è anche curatore della regia e dell'adattamento drammaturgico», si legge nelle note di presentazione delo spettacolo, «descrive con dovizia di particolari personaggi, ambienti e situazioni, rivelando grande versatilità nel “saltare” da un personaggio all'altro e nell'attraversare in un viaggio immaginario l'intera penisola, la musica (composta dall’abruzzese Germano Mazzocchetti ed eseguita da Fabio Ceccarelli) amplifica le sensazioni, facendo cogliere allo spettatore i profumi e i colori di certe atmosfere (dalla grigia Torino all'assolata Sicilia) o di particolari stati d'animo».
I biglietti per gli spettacoli di Pescara del 4 marzo (ore 21) e del 5 marzo (ore 17.30) sono disponibili in tutti i punti vendita del circuito Ciaotickets ed online all'indirizzo http://www.ciaotickets.com/evento/luca-zingaretti-la-sirena . Per questo evento è abilitata la vendita online con ritiro del biglietto al botteghino. Non sarà necessaria alcuna spedizione con corriere espresso: si dovrà soltanto stampare la ricevuta d'acquisto con la propria stampante di casa/ufficio e, consegnandola all'ingresso dell'evento, si riceverà in cambio i biglietti Siae con il proprio nominativo per accedere all'evento.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

