Musiche di grandi compositori per il sassofono di Malandra

7 Febbraio 2017

L’AQUILA. E' stato presentato, nei giorni scorsi all'Aquila, il disco “Novosax Great composers for Mimmo” prodotto dalla casa discografica Sterling Records di Stoccolma e sostenuto dalla Fondazione...

L’AQUILA. E' stato presentato, nei giorni scorsi all'Aquila, il disco “Novosax Great composers for Mimmo” prodotto dalla casa discografica Sterling Records di Stoccolma e sostenuto dalla Fondazione Carispaq. L’album raccoglie prime esecuzioni per sassofono soprano scritte da alcuni grandi compositori italiani per il sassofonista abruzzese, Mimmo Malandra.

I musicisti che hanno contribuito con loro composiziioni all’album vanno da premiOscar come Ennio Morricone, Luis Bacalov e Nicola Piovani, a Sergio Rendine, Giovanni Sollima, Lorenzo Ferrero, Cecilia Chailly, Marco Betta, Marco Tutino e Giovanni D'Aquila.

«Abbiamo impiegato più di tre anni di lavoro per realizzare questa piccola grande impresa», racconta Malandra. «Ogni composizione è stata scritta in tempi diversi dagli autori, quindi anche consegnata in tempi diversi. Ogni brano presenta un linguaggio musicale diverso, proprio di ogni autore, e questo ha richiesto molto studio ed elaborazione per arrivare a dare la corretta interpretazione nel rispetto dei canoni di scrittura e di linguaggio musicale usati per ogni singola opera, però è stato un momento indimenticabile. Conoscere ognuno di loro è stata un'esperienza unica, come unica ed inconfondibile è la .

L'uscita del cd è accompagnata anche dal video ufficiale in prima assoluta della composizione per sassofono e organo "Cantus" di Sergio Rendine. Anche la copertina è un'opera prima perché è stata realizzata per l'occasione dall'artista Franco Fortunato e porta il titolo di "Occhio al Sax".

©RIPRODUZIONE RISERVATA