Nanetti presenta a Pescara il suo “Neve d’ottobre”

29 Giugno 2021

La pluripremiata autrice abruzzese d’adozione parlerà del nuovo romanzo che attraversa il Novecento

PESCaRA. Domani la scrittrice Angela Nanetti presenterà a Pescara il suo ultimo libro “Neve d’ottobre” (Neri Pozza). L’appuntamento è alle 17,30 nella nuova libreria Ubik (via Firenze 209).
L’autrice narra la storia di una famiglia disfunzionale sulle montagne del Trentino partendo dai momenti più duri della seconda guerra mondiale. Giulio, il protagonista del romanzo, è un ragazzo inquieto, insofferente alle regole, in cerca di una libertà che nessuno gli ha insegnato. E tutta la sua vita sarà sempre lontana da qualcosa: da un padre severo, da una madre debole, da un fratello indifferente. Attraversa la guerra in modo inconsapevole, osservandola da lontano. Finisce in un orribile collegio dove gli studenti vengono molestati, ma riesce a fuggire. Sognatore timido, spaventato, torna tra le sue montagne e cerca l’amore, senza saperlo riconoscere e tantomeno capire. Vorrebbe un equilibrio ma non sa tenerlo con sé. Intanto arriva l’Italia del boom, del futuro per tutti, ma Giulio è sempre là, in montagna, sempre altrove, sempre a cercare un tempo in cui nascondersi. Quello che viene fuori da questo romanzo, raccontato con una scrittura cesellata e asciutta, è il disegno di una mappa della solitudine, a raccontarci i confini di un uomo di poche parole e di silenzi sofferti.
Pescarese d’adozione, Angela Nanetti dal 1984 a oggi ha pubblicato più di 20 romanzi ed è tradotta in 25 Paesi. Ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia in Italia che all’estero, tra cui per ben tre volte il prestigioso Premio Andersen – Baia delle Favole. Nel 2018 con il precedente romanzo “Il figlio prediletto” (Neri Pozza) è stata finalista al Premio Strega. A presentarla ci sarà la scrittrice Ilaria Filograsso.