Per le hit estive si riuniscono due generazioni

Fedez-Berti–Lauro, poi Jovanotti-Morandi, Bertè–Emma, Colapesce Dimartino e la Vanoni: la ricetta dei successi 2021
MILANO . Metti un rapper da primi posti in classifica e un altro che ha fatto parlare di sé per le trasgressioni sanremesi. Prendi uno youtuber specializzato in tormentoni estivi e video da milioni di visualizzazioni. Aggiungi alla lista un ex deejay scapestrato ormai cantautore cinquantenne che trasforma in oro tutto quello che tocca, due cantautori siciliani che fanno «musica leggerissima» e una salentina che si è fatta strada nella canzone italiana partendo dalla scuola televisiva più famosa d’Italia. Aggiungi, accanto a ognuno a loro, alcuni monumenti della musica italiana che hanno attraversato, più o meno indenni, gli ultimi decenni senza farsi dimenticare e falli cantare insieme.
Ecco servita la ricetta del tormentone estivo 2021 inaugurata dall’insolito trio Fedez, Achille Lauro e Orietta Berti con “Mille” che ormai da 3 settimane domina le classifiche dei singoli e continua a fare incetta di streaming video, che al momento hanno già superato i 21 milioni. Nato concettualmente durante il Festival di Sanremo grazie all’intuizione di Federico Lucia in arte Fedez, “Mille” (non ce ne vogliano i due cavalieri) è sostenuto dalla voce ancora perfetta di Orietta Berti la cui notorietà non è mai stata così forte dai tempi di “Finchè la barca va”.
È lei a trascinare il pezzo con il ritornello e l’ironia ed è sempre lei a conquistare copertine e interviste. Altro attempato protagonista estivo è Gianni Morandi con “L’allegria”. Niente featuring per lui, ma è Jovanotti con la «manina» del produttore statunitense Rick Rubin ad aver costruito su di lui un brano che ne rispecchia il carattere e la storia riassunta in un video che vale quanto la canzone tra ricordi in bianco e nero e, qui sì, la presenza dell’ex ragazzo fortunato.
Fabio Rovazzi, che dei tormentoni estivi e, soprattutto dei video «da ricordare» è il capostipite, dopo due anni di silenzio causa pandemia, torna con Eros Ramazzotti con cui canta “La mia felicità” di cui l’uscita del videoclip è attesa per oggi. A rimettersi in gioco c’è anche Loredana Bertè che, dopo il successo di “Non ti dico no” del 2018 con i Boomdabash, canta con Emma “Che sogno incredibile”. Gli ultimi ad aggiungersi sono Colapesce e Dimartino che, mentre non si è ancora spenta l’eco della loro “Musica leggerissima”, arruolano Ornella Vanoni, signora della musica italiana che ha avuto Strehler come nume tutelare, e ne diventano i “Toy boy” facendo raccontare il brano, ispirato dalla bossa nova, dal già candidato al Premio Oscar Luca Guadagnino.
