Pescara a tutto rock con Kulture Urbane e IndieRocket festival

31 Agosto 2021

Tra lo Skate Park del porto turistico e via Caboto da stasera la tre giorni di concerti, street art e performance. Apre Zufu 

PESCARA. Street art, live painting, musica, laboratori, contest e performance, aggregazione e riqualificazione urbana. Tutto pronto per l’edizione zero del Festival delle Kulture Urbane, che animerà Pescara dal 3 al 5 settembre. La tre giorni è organizzata dal Comune di Pescara in collaborazione con l’associazione MovimentAzioni Aps, nell’ambito degli interventi previsti dal Piano per la riqualificazione urbana e sicurezza nelle periferie della Città di Pescara, finanziato con fondi della Presidenza del Consiglio dei Ministri. A illustrare i dettagli dell’iniziativa: Mariarita Paoni Saccone e Patrizia Martelli, assessori alla Cultura e allo Sport, Manuela Peschi, presidente della commissione Cultura, Luisa Del Greco, presidente di MovimentAzioni, e Federica Angelosante, presidente dell’associazione IndieRocket. Ku - Festival delle Kulture Urbane è espressione del progetto Social Art per il recupero delle periferie. Due le location che ospiteranno la tre giorni: lo Skate Park del porto turistico Marina di Pescara e via Caboto. La manifestazione accoglierà anche l’IndieRocket Festival, che torna dopo lo stop legato all’emergenza Covid.
L’IndieRocket si aprirà ufficialmente stasera alle 21 con il live di Zufu (Lalicetta Spiaggia Libera Pescara). L’esibizione di Zufu, membro del duo peruviano Dengue Dengue Dengue, sarà anticipato, a partire dalle 19, da un dj set. Il sipario sul Festival delle Kulture Urbane si alzerà venerdì alle 10 nell’area dello Skate Park del Porto Turistico. La kermesse prenderà il via con i lavori di street art e live painting a cura di Massimiliano Azzarà, Marco Lullo, Matteo Liberi e Davide Mancini. Nel pomeriggio, spazio alla Break dance con il contest organizzato dall’associazione Grow Up (selezioni dalle 17, contest dalle 18.30); in programma anche un’esibizione di skate a cura dei ragazzi della Crew BadAssCoast. Nell’Auditorium del Porto Turistico, invece, dalle 18, saranno di scena il freestyle e l’hip hop a cura di Ferramenta Hardcore; tra i protagonisti dei live: Andrea Dono (ore 22) e Cuba Cabbal (ore 22.30). Sabato tornano la street art, il contest dell’associazione Grow Up e lo skating con la BadAss Coast e Freestyle Sports Academy.
L’auditorium del porto turistico ospiterà, invece, l’edizione numero 17 dell’IndieRocket Festival. Alle 21 sarà proiettato “The Lost Record”, lungometraggio firmato da Ian Svenonius, icona punk rock, e dalla fotografa e regista Alexandra Cabral. A seguire, alle 22, il live dei Gazebo Penguins, gruppo post-hardcore italiano attivo dal 2004. Per la giornata conclusiva di domenica, il festival si sposta in via Caboto, che dalle 10 diventerà un laboratorio aperto di arte, musica e cultura. Programma completo e prenotazioni su www.movimentazioni.org/kufestival.