Premio Daolio Finale per cinque oggi a Sulmona

Giovani cantautori e band si sfidano al teatro Caniglia. Omaggio a De Andrè con Antonello Persico e gli Arbor
SULMONA. Sarà il Teatro comunale Maria Caniglia ad ospitare, questa sera alle 21, la finale della 14esima edizione del Premio nazionale “Un giorno insieme – Augusto Daolio – Città di Sulmona ”. Sarà una serata all’insegna della buona musica, quella dei grandi cantautori e quella di band emergenti, che si stanno affermando nel panorama della musica italiana. E’ d’obbligo un pensiero all’indiscusso leader dei Nomadi, Augusto Daolio, scomparso nel 1992 all’età di 45 anni, ma anche un omaggio ad un altro grande della buona musica italiana: Fabrizio De André. Le sue canzoni saranno interpretate da Antonello Persico, medico-musicista di origini teatine, da anni impegnato in un importante progetto di musica e solidarietà, insieme agli Arbor.
Il palco del Caniglia sarà l’occasione anche per le band emergenti di far conoscere i loro testi e la loro ricerca musicale. La commissione artistica ha scelto cinque artisti emergenti, tra il numeroso materiale arrivato nel corso dell’ultimo anno. Ben rappresentata la scuola romana, con Valentina De Giovanni e i Senna Brothers; non da meno la scuola abruzzese con il duo Lefler, composto dal sulmonese Giancarlo Pizzi e dal savonese Dario Bonelli e con un altro duo, Zero Estensioni Neuronali, composto da Piero Durcos D’Andria, abruzzese di adozione (vive a Castel Frentano) e Simone Patrizi , romano, già protagonista di Sanremo Giovani nel 2002 con il brano “Se poi mi chiami”. Completa la cinquina della serata musicale sulmonese Nico Maraja di Lecco. Uno di loro avrà la possibilità di esibirsi il prossimo febbraio, al “Nomadincontro – Tributo ad Augusto” a Novellara (Reggio Emilia), annuale appuntamento che i Nomadi tengono per ricordare il loro leader e fondatore. I giovani musicisti saranno valutati da una giuria presieduta da Andrea Lo Vecchio (compositore, autore musicale e televisivo) e composta da Alessandro Sgritta (critico musicale di Musicalnews.com), Massimo Giuliano (giornalista) e Paolo Polidoro (musicista). Ospite della serata anche la cantautrice Alesssandra Machella, vincitrice della scorsa edizione del Premio Augusto Daolio – Città di Sulmona. La serata sarà presentata da Roberto Ruggero.
Antonello Persico e gli Arbor porteranno in scena lo spettacolo basato sul disco “Anime Salve” di Faber. Con i proventi della serata si andrà a sostenere il progetto “Cuore al Centro”, iniziativa promossa da Beppe Carletti e i Nomadi per sostenere le popolazioni italiane colpite dai terremoti di agosto e ottobre. Antonello Persico, da sempre affascinato dalla musica di De André, si esibirà con il gruppo rock pescarese degli Arbor, composto da Paolo Palma (chitarre), Fabio Di Michele (chitarre), Paola Ciolino (tastiere), Angela Di Giuseppe (violino), Simone Antonini (batteria) e Danilo Del Conte (basso). Persico e gli Arbor sono da sempre impegnati in progetti di beneficenza per l’Associazione Malformazioni infantili chirurgiche onlus, che sostiene il reparto di Chirurgia pediatrica dell’ospedale civile di Pescara. Questa sera il loro sostegno sarà per le popolazioni colpite dal sisma. Con loro, sul palco ci sarà anche il conduttore e volto televisivo Solange, che ha voluto aderire alla manifestazione per portare il suo messaggio di solidarietà e vicinanza alle popolazioni colpite dal terremoto. La serata, che è organizzata con il sostegno e il patrocinio del comune di Sulmona, e la collaborazione dei vigili del fuoco dell’Aquila e di Onda Tv, prevede posti numerati con prenotazione obbligatoria (offerta libera a partire da 10 euro). Per informazioni si può contattare il 389 9737620 oppure scrivere a premiodaolio@email.it.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

