Premio Sulmona all’“istantanea” di Arcangeli 

Il pittore romano vince il concorso di arte contemporanea. Altissima la partecipazione. Abruzzo sul podio

SULMONA. Un lampo di vita metropolitana. Pochi elementi dai contorni netti così come i colori che ritraggono un angolo di un cantiere della metropolitana di Roma.
Quasi una istantanea sulla tela “scattata” da Giovanni Arcangeli, il pittore romano che è riuscito a convincere la qualificata giuria vincendo il Premio Sulmona 2020, la rassegna di arte contemporanea giunta alla 47esima edizione.
Il secondo premio è andato a “Composizione blu alfa 1” (2020), di Carlo Curatoli (Napoli), mentre al terzo posto si è classificata l’opera “Senza titolo” (2020) del sulmonese Wladimiro Maraschio. Un’edizione particolare, caratterizzata dall’emergenza sanitaria e per questo si sono tenute in modalità online, sia la mostra sia la cerimonia di inaugurazione e di premiazione. «È stato un anno sicuramente difficile per la manifestazione», osserva il presidente del Quadrivio e della giuria, Raffaele Giannantonio. «Abbiamo innanzitutto subìto affettivamente la scomparsa di Gaetano Pallozzi, che ha fondato questa manifestazione. Inoltre la pandemia ed i conseguenti Dpcm hanno bloccato molte attività culturali. Il Premio Sulmona non si è fermato e grazie all’aiuto della tecnologia si è saputo reinventare raggiungendo milioni di appassionati d’arte in tutto il mondo. Il Premio ha confermato la propria capacità di appeal nei confronti degli ambienti culturali di tutto il Paese e di quelli esteri, testimoniata dall’altissimo numero di partecipanti, il maggiore di sempre». Hanno concorso ben 240 artisti provenienti dall’Italia e da nazioni come Germania, Serbia, Polonia, Romania, Russia, Bielorussia, Iran, Siria, Argentina, Messico, Venezuela, Sri Lanka. Premio speciale per Artista straniero a “Ritratto nello specchio” (2018) di Farahnaz Azarabadihagh (Iran) e “Picta Manent 2020” (2020) di Luminita Tàranu (Romania). Il Premio speciale riservato all’Artista del territorio è andato a “Fuoco dantesco” (2016) dell’aquilano Fausto Marganelli (Goriano Sicoli), mentre il riconoscimento per gli Artisti giovani è andato all’opera “La terza luna” (2014) di Diego Cataldo (Locri). Premi alla carriera sono stati assegnati a Nino Attinà (Milano), Alba Gonzales (Roma), Mauro Molinari (Velletri) ell’artista abruzzese Bruno Paglialonga (Francavilla al Mare). Menzione speciale di merito in memoria di Gaetano Pallozzi è stata attribuita a “Serie trasposizioni, verso l’essenza” (2020) dell’aquilano Giancarlo Ciccozzi (Roio Poggio), mentre la Menzione di merito per artista straniero è andata alla messicana Eugenia Beatriz Cardenas.
La cerimonia di premiazione inizierà venerdì 4 dicembre con la consegna dei Premi nazionali per la Cultura e Critica/Storia dell’Arte, mentre sabato 5 avverrà la consegna dei Premi di Arte Contemporanea e da quelli di Giornalismo. Questi ultimi verranno annunciati nei prossimi giorni dalla giuria presieduta dal vicedirettore di Rai 2 e componente dell’Ordine nazionale dei giornalisti, Paolo Corsini.