Primo appuntamento con “Suggestioni”
La rassegna si apre con “Un lungo viaggio nella notte” di Gan Bì
LAQUILA. Le atmosfere notturne della pellicola Un lungo viaggio nella notte del regista cinese Gan Bì danno il via, questa sera, ore 19.30, nella Sala della Voliera di Palazzo Ardinghelli, a Suggestioni la rassegna cinematografica realizzata dal Maxxi L’Aquila in collaborazione con L’Aquila Film Festival. Un’iniziativa che pone in dialogo alcune pellicole d’autore e Diario Notturno. Di sogni, incubi e bestiari immaginari, la mostra curata da Bartolomeo Pietromarchi con Fanny Borel e Chiara Bertini. Introduce la proiezione Federico Vittorini, Direttore Artistico di L’Aquila Film Festival.
Presentato a Cannes nel 2018, nella sezione Un certain regard, Un lungo viaggio nella notte, è un racconto sulla ricerca di un amore perduto, un’esperienza che supera lo schermo e i canoni di una narrazione logica e coesa, un affascinante intreccio di sogni e ricordi diluiti in una dimensione onirica e misteriosa in cui il tempo acquista una valenza soggettiva e non lineare. Un film colto ed elegante con tanti richiami alla letteratura e alle arti figurative occidentali da Marcel Proust, a Marc Chagall. Sorprende la contiguità narrativa fra pellicola e mostra, legate in modo ambivalente: Diario notturno è, in effetti, in innumerevoli modi, “un lungo viaggio nella notte”. La notte del tempo, che passa dalla preistoria al linguaggio del futuro, quella dello spazio, che sovrasta i confini del finito per tendere all’infinito, la notte del nostro pianeta, che da verde diventa marrone e poi nero, la notte della fanciullezza con le sue durate individuali. Così il film è quasi un “diario notturno” fatto di oscurità, viaggi, sorprese, parole, di ritorni e andate, di amore e odio, ricerche e tempi che si mescolano, di verità e menzogne, “di sogni, di incubi, e anche di bestiari immaginari”.
Suggestioni continua poi venerdì 26 gennaio, sempre alle 19.30: per il secondo appuntamento al pubblico verrà proposto Cave of Forgotten Dreams, documentario realizzato nel 2010 dal regista bavarese Werner Herzog.

