Teate Winter Festival musica, arte e cibo a Chieti

CHIETI. Prenderà il via il 2 dicembre per concludersi il 6 gennaio, la seconda edizione del Teate Winter Festival, la manifestazione jazzistica realizzata da Music Events Productions in convenzione...

CHIETI. Prenderà il via il 2 dicembre per concludersi il 6 gennaio, la seconda edizione del Teate Winter Festival, la manifestazione jazzistica realizzata da Music Events Productions in convenzione con il Comune di Chieti, con la direzione artistica di Michele di Toro e la produzione di Fabio D'Orazio, il project management di Grazia Di Muzio.

La musica di Paolo Fresu, Sarah Jane Morris, Tommaso Starace, Francesca Ajmar, Michele Di Toro, Joyce Elaine Yuille, Alessandro Quarta, Daniele Di Bonaventura, Mauro Ottolini, Lorenzo Tucci, MezzoTono e Angelo Valori, incastonandosi nel tempo e nel ritmo delle festività natalizie, andrà a confermare, ancora una volta, la città di Chieti quale importante palcoscenico musicale nel panorama regionale e nazionale.

Il cartellone degli eventi è molto ricco con 6 concerti all'Auditorium Supercinema - 2, 9, 16, 23, 29 dicembre e 6 gennaio - incontri, arte, concorsi fotografici - "Jazz'n Click" con main sponsor il quotidiano il Centro che raccoglierà le immagini più belle della kermesse - conferenze - lezioni di jazz a cura di Angelo Valori l'11 e il 18 dicembre - masterclass - perfezionamento di tecnica violinistica e musica d'insieme a cura di Alessandro Quarta il 10 e l’11 dicembre; simulazioni live a cura di Lorenzo Tucci, Luca Fattorini, Luca Mannutza il 22 dicembre - jam session, degustazioni a tema, aperitivi e cene nei ristoranti e locali teatini - @Coffe Time Jazz dalle ore 17 alle 20, @Dinner & Night time jazz dalle ore 21.00 in poi, @Night Time Jazz dalle ore 24.00 in poi -.

I concerti.

Il debutto è in programma il 2 dicembre, alle ore 21, all'Auditorium Supercinema, con Michele Di Toro che si esibirà in duo con Tommaso Starace, virtuoso il pianista abruzzese quanto melodico ed essenziale il sassofonista italo-anglosassone, e a seguire con Joyce Elaine Yuille, cantante legata a un linguaggio jazzistico di matrice nera, venato di soul e blues e dalla trascinante verve ritmica.

Il secondo appuntamento musicale è fissato per il 9 dicembre, sempre alle ore 21, con Alessandro Quarta, polistrumentista, compositore, virtuoso del violino, insieme al suo quintetto e alla raffinata voce di Sarah Jane Morris, grande nome della musica mondiale, capace di spaziare dal pop al blues, dal jazz al soul.

Terzo appuntamento, il 16 dicembre, alle ore 21, con la stella del jazz italiano Paolo Fresu, trombettista ineguagliabile, in quintetto con il bandoneonista Daniele Di Bonaventura, impegnati nel progetto Jazzy Christmas.

Per il quarto appuntamento, il 23 dicembre, alle ore 21, sarà la volta del trio di Lorenzo Tucci, a cui seguirà l'esibizione della “piccola orchestra italiana senza strumenti” dei MezzoTono.

Il quinto concerto, in programma il 29 dicembre, proporrà al pubblico del Teate Winter Festival i suoni del Brasile e della Bossa nova, grazie alla presenza del quartetto di Francesca Ajmar. Farà seguito il Buster Keaton Project dei Sousaphonix, capitanati da Mauro Ottolini.

Il concerto conclusivo della rassegna è previsto per il 6 gennaio e vedrà sul palco Angelo Valori & M.Edit Voices con la riscoperta e la rielaborazione di melodie popolari, polifonia rinascimentale, canti sacri e brani celebri della grande tradizione vocale italiana.

Il festival è stato organizzato con il contributo di sponsor istituzionali - Camera di commercio di Chieti e Nuova Carichieti -, sostenitori - Confartigianato Imprese Chieti, Dante Alighieri Society "Michigan Chapter", associazione culturale Fotoclub Chieti, Gsic "Gli Scontati conosciuti"- e official providers come Cantine Bosco Nestore, Pasta Verrigni, The Digital, Città della musica.

©RIPRODUZIONE RISERVATA