Niko Romito

RISTORANTI

Tre Stelle Michelin al Reale di Romito: "Ce la faccio, continuerò a farcela e ci proverò ancora"

La guida giunta alla 69esima edizione, a ottobre lo chef abruzzese premiato anche dal Gambero Rosso

ROMA. Sono 395 i ristoranti stellati in Italia nella Guida Michelin 2024 e fra le 11 conferme c'è l'abruzzese Reale di Niko Romito a Castel di Sangro.

Nella guida 2024, giunta alla 69esima edizione, salgono a 13 i ristoranti con tre stelle, undici conferme, mentre 26 nuovi ristoranti ricevono la stella Michelin e cinque ne ottengono due. La selezione 2024 comprende un totale di 1986 ristoranti. I due ristoranti che ricevono le prestigiose tre stelle Michelin in questa edizione sono Atelier Moessmer Norbert Niederkofler, Brunico (Bolzano), e Quattro Passi, Nerano (Napoli).

Oltre alle due new entry nella famiglia dei 3 Stelle Michelin, i ristoranti che «valgono il viaggio« in Italia e confermano le 3 Stelle sono: Villa Crespi Orta San Giulio (Novara), Piazza Duomo ad Alba (Cuneo), Da Vittorio a Brusaporto (Bergamo), Le Calandre a Rubano (Padova), Dal Pescatore a Canneto Sull’Oglio (Mantova), Osteria Francescana a Modena, Enoteca Pinchiorri a Firenze, La Pergola a Roma, Reale a Castel di Sangro (Aquila) di Niko Romito, Uliassi a Senigallia (Ancona) ed Enrico Bartolini al Mudec a Milano.

Di recenbte aottobre sempre Niko Romito e sempre con il Reale di Castel di Sangro era salito sul podio con le Tre Forchette della guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso insieme al modenese Massimo Bottura, entrambi con 96 centesimi, appena sotto Heinz Beck e Enrico Crippa.

«Una gioia grande il podio; si attesta che ce la faccio, continuerò a farcela e ci proverò ancora» aveva detto per l'occasione Romitoche, sul palco dei premiati aveva portato sei ragazzi usciti dalla sua Accademia: «Per me è importante rilasciare qualcosa dell’idea di bellezza e del buono nella mia cucina. E quando per sei mesi ho rappresentato l’Italia a Expo Dubai ho visto quanto voglia c’è nel mondo di mangiare italiano, di bere italiano, di conoscere lo stile e il modo di vivere italiano. Possiamo crescere».