X Factor fa il pieno di ascolti  Casadilego pronta alla sfida 

Completati i quintetti, ora l’ultimo step delle selezioni per i Live e la gara La giovanissima cantante abruzzese scelta tra le Under Donna da Hell Raton

ROMA. Con la seconda parte di Bootcamp, trasmessi giovedì su Sky e Now Tv, si sono completati i quintetti delle quattro categorie di X Factor 2020, pronti per l’ultimo step di selezione: cinque concorrenti per ogni squadra, in gara nella fase della Last Call – attesa la settimana prossima – da cui emergeranno i tre posti disponibili per accedere ai live.
Dopo le scelte per gli Over di Mika e le Under Donne di Hell Raton di 7 giorni fa, giovedì Manuel Agnelli ha scelto i suoi cinque Gruppi ed Emma i cinque Under Uomini. A inizio serata, al tavolo dei giudici si è seduto – da solo, con gli altri colleghi e Alessandro Cattelan chiusi in una stanza nel backstage per commentare l’esito della gara – Manuel Agnelli, e davanti a lui sono sfilati i Gruppi che hanno ricevuto almeno 3 sì nel corso delle Audition. Poteva salvarne solo cinque, gli ammessi alla Last call, l’ultima chiamata per i live: sono i Little Pieces of Marmalade (che si sono esibiti col loro brano originale “Digital Cramps”), i Manitoba (col loro pezzo “La domenica”), i Melancholia (anche loro con una propria creazione, dal titolo “Alone”), i Wime (con “Blun7 a Swishland”, di Tha Supreme), gli Yellow Monday (brano originale, “Fade out”). Tra i «no» assegnati dopo le esibizioni e chi ha invece subìto gli switch, niente da fare invece per Frada e Kyv (che si sono presentati con “Canzone per un amico” di Venerus), per i Fratelli Taddei (“Faccio un casino”, la hit di Coez), i Grate Soul (“Higher Ground” di Stevie Wonder, nella versione dei Red Hot Chili Peppers), i Gravity Sixty (“Regina di cuori”, dei Litfiba), i Trillici (“Grondaie”, loro pezzo originale), The Charlestones (“America”, Razorlight), i Vvendi (“Sexy Tango”, Fabio Concato).
A seguire, spazio ai giovanissimi. È toccato a Emma fare le sue scelte con i relativi switch, e da qui sono emersi i cinque Under Uomini che hanno superato il turno: sono Blind (che ha cantato il suo pezzo “Cicatrici”), Blue Phelix (“Video Games”, di Lana Del Rey), Santi (“Gaetano”, di Calcutta), Leo Meconi (“Hold me while you wait” di Lewis Capaldi), Roccuzzo (“Say Something”, singolo del duo statunitense A Great Big World). Si fermano, invece, Cri. (arrivato davanti a Emma con il suo brano originale “Freud”), Dylan (“When We Were Young”, di Adele), Enrico Errani (“Woman”, dei Mumford & Sons), Etnico (“Musica mia”, scritto da lui), Huma (con il suo pezzo “Fatnick”), J-One (“Terra mia”, di Pino Daniele, con una strofa riscritta), Mario Cirincione (“You Are The Reason”, singolo di Calum Scott), Michael Blade (“Back to Black”, uno dei capolavori di Amy Winehouse), Will (“It's You” di Ali Gatie, con strofe e ritornello riscritti). I due quintetti formatisi giovedì raggiungono così quelli di Hell Raton e Mika, emersi alla fine della precedente puntata: il primo, con le Under Donne, ha selezionato Ale, Casadilego (la giovanissima cantante abruzzese, di Montorio al Vomano, all’anagrafe Elisa Coclite) , Cmqmartina, Daria Huber, Mydrama; il secondo, con gli Over, ha scelto Disarmo, Eda Marì, Kaima, N.A.I.P., Vergo. Nel prossimo appuntamento, giovedì 22 ottobre sempre su Sky e Now Tv, un’ultima chiamata per i Live: per i cantanti ancora in gara e per i giudici, la Last Call è l'ultimo ostacolo prima dell'inizio degli show in diretta (a partire dal 29). L’ultima possibilità per i giudici per formare la migliore squadra possibile; per i ragazzi, per dimostrare di avere tutte le carte in regola per poterne far parte.
Per lo show di Sky prodotto da Fremantle, continuano gli ottimi dati di ascolto e sulle rilevazioni social. Su Sky Uno/+1 e on demand, la seconda parte dei Bootcamp ha totalizzato nell’ultima puntata oltre 922mila spettatori medi, con uno share del 3,12%. E ancora, sale il dato sui social: con 438.171 interazioni totali in rilevazione linear, +3% sulla puntata precedente, si arriva al dato più alto dall'inizio del programma; e grazie alle 498.500 interazioni in rilevazione continuativa 24/7, X Factor risulta ancora una volta il primo contenuto della giornata di ieri. L'hashtag ufficiale #XF2020 è rimasto nella classifica dei Trending Topic Worldwide e Italia dalla serata di ieri fino alle prime ore di questa mattina (fonti: Talkwalker, Trends24.in) Continua a crescere anche il dato sui 7 giorni: la prima parte dei Bootcamp ha raccolto nel complesso oltre 3.140.000 spettatori medi, in salita del 6% rispetto alla puntata precedente.