Maltempo in Abruzzo 1° aprile 2026, è allerta rossa: gli aggiornamenti

In queste ore l’Abruzzo è interessato da una fase di maltempo eccezionale che tenderà a intensificarsi ulteriormente
PESCARA. In queste ore l’Abruzzo è interessato da una fase di maltempo eccezionale che tenderà a intensificarsi ulteriormente. Per questo motivo la protezione civile regionale ha diramato un’allerta rossa per neve e ghiaccio valida per oggi, 1° aprile, fino alla mezzanotte di giovedì 2 aprile. L’Anas informa che per neve è temporaneamente chiusa, in entrambe le direzioni, la strada statale 614 “della Maielletta”, dal km 10,600 al km 19,100, nel territorio di Serramonacesca. Diga di Penne aperta con uomini e mezzi della Protezione civile in costante monitoraggio. Abruzzo alle prese con un'intensa ondata di maltempo. Preoccupano soprattutto i fiumi: sono 7 quelli per i quali il Centro funzionale della Protezione civile ha comunicato il superamento della soglia di allarme.
Molti sindaci, inoltre, per oggi hanno disposto la chiusura delle scuole. A Pescara attivato il Centro operativo comunale e chiuse le golene nord e sud. L’area, ritenuta una di quelle potenzialmente a rischio sul territorio cittadino, è stata già sottoposta a monitoraggio dal gruppo comunale di Protezione civile e ora scatta la chiusura ai mezzi, a scopo precauzionale. Il monitoraggio prosegue, anche in prossimità dei sottopassi e delle altre aree a rischio allagamento. Il Comune raccomanda la massima prudenza. A Chieti sono stati chiusi i parchi cittadini e il cimitero di Sant’Anna.
Anche a Ortona attivato il Coc per la gestione dell'emergenza meteo. Il provvedimento è stato disposto dal sindaco Di Nardo, con ordinanza contingibile e urgente, alla luce del bollettino diramato dalla Protezione civile, che prevede per oggi criticità moderata-allerta arancione, e delle condizioni meteorologiche previste nelle prossime ore. Il Coc è attivo nella sede del Comune, in via Cavour, e resterà operativo fino al superamento della fase di emergenza. Attivate, in particolare, le funzioni di supporto legate al volontariato, alla viabilità e alla segreteria di coordinamento. Coinvolte anche le associazioni di protezione civile convenzionate con il Comune, tra cui la Croce Rossa e la Cnab di Ortona. Oltre al 112, i numeri da contattare in caso di necessità sono i seguenti: 085.9057202 - 085.9057491.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

