Gianna Nannini e Irama accendono il Capodanno di Pescara: «Soddisferemo varie fasce d’età»

30 Novembre 2025

Ne è convinto l’assessore agli eventi Cremonese. E il sindaco Masci aggiunge: «Già al lavoro con Tua per potenziare autobus e filovia»

PESCARA. Pescara bella e «possibile». Erano vent’anni che Gianni Nannini, rockstar internazionale da sold out negli stadi, non tornava con un concerto gratuito a Pescara. E sarà proprio la cantautrice e icona della musica a far ballare il Capodanno di Pescara quando il 31 dicembre, a partire dalle 22.30, salirà sul palco allestito nell’area di risulta per festeggiare il nuovo anno sulle note dei suoi brani iconici. La voce graffiante e grintosa poche ore dopo lascerà il posto, il 1° gennaio 2026, a uno dei cantanti più amati dalle nuove generazioni: Irama. Al secolo Filippo Maria Fanti, nel suo percorso ci sono il podio ad Amici di Maria de Filippi e più di una partecipazione al festival di Sanremo. «Con questi nomi abbiamo cercato di bilanciare le iniziative per soddisfare varie fasce d’età», dice l’assessore agli Eventi Alfredo Cremonese che ieri mattina, insieme al sindaco Carlo Masci e all’assessore alla Promozione turistica e al Commercio Zaira Zamparelli, ha annunciato il cartellone di Natale con i nomi delle star.

Con i fan club già in subbuglio appena pochi minuti dopo l’annuncio dei nomi, il Comune si affretta a preparare il piano per accogliere i visitatori, dalla gestione di strade e sicurezza fino agli arrivi mettendo a disposizione autobus e filovia. Il primo Capodanno con il filobus La Verde sulla Strada parco, che collega Pescara e Montesilvano, vede già il trasporto green avere un ruolo importante: uffici a lavoro per le corse notturne durante i concertoni. Con le luminarie già accese dallo scorso fine settimana e i mercatini e la pista di pattinaggio aperti da ieri in centro, il Natale di Pescara entra nel vivo l’8 dicembre quando, come da tradizione, si accenderà il grande abete posizionato in piazza Salotto. A incorniciare il momento, uno spettacolo acrobatico aereo «davvero eccezionale», annuncia Cremonese che ha fatto da regia agli eventi. Ad esibirsi con la performance “Quadro” sarà la compagnia “Eventi Verticali”, accompagnata dall'orchestra diretta da Pasquale Veleno con 13 strumentisti che suoneranno in piazza Salotto.

In anticipo rispetto alle altre province abruzzesi, ieri il Comune di Pescara ha sfoggiato i nomi tanto attesi. Con il suo tour “Sei nell’anima” Gianna Nannini sarà la protagonista del veglione di Capodanno che si terrà, anche quest’anno, nell’area di risulta. La rockstar sarà preceduta dal gruppo locale “Scena Muta”. «Di questo sono particolarmente orgoglioso perché in questi cinque anni abbiamo fatto esibire al centro della città le nostre band locali, più di 120, e alcune, come gli Scena Muta, hanno dimostrato di meritare un grande palco», dice Cremonese.

Ad aprire il nuovo anno, il primo gennaio dalle ore 19, sarà Irama, voce di canzoni di successo come “Ovunque sarai” in gara al festival di Sanremo 2022 e tormentoni estivi come “Mediterranea” e “Nera” che hanno dominato le classifiche delle radio. Gli spettacoli dell’8 e 31 dicembre e del 1° gennaio costano alle casse del Comune «circa 450mila euro», il resto del budget (in totale sono stati stanziati 670mila euro) è invece destinato a luminarie e altri eventi culturali.

È già partita in Comune la macchina organizzativa che, con la stretta sinergia di Tua, permetterà ai visitatori di raggiungere la città, lasciando la macchina a casa. Il sindaco è pronto al pienone: «Nei giorni di festa Pescara esplode di persone, cerchiamo di promuovere la città attraverso eventi di livello nazionale e internazionale perché gli eventi sono il volano per il turismo in una città come Pescara che oggi sta esprimendo numeri eccezionali». Per il sindaco che ha deciso e poi rimandato la stangata sulle strisce blu a dopo le feste, «i grandi appuntamenti non soltanto ravvivano la città ma fanno arrivare persone da fuori che vogliono divertirsi: questo produce Pil. I dati del turismo ci danno ragione: siamo passati in sei anni da 272mila presenze in città alle oltre 650mila che avremo quest'anno: siamo diventati la seconda città turistica per quanto riguarda le presenze in Abruzzo».

Già da oggi iniziano le trattative per concordare con Tua i servizi di trasporto. «Faremo un piano trasporti», annuncia il sindaco. Non solo autobus urbani da potenziare, ma anche e soprattutto l’uso della filovia. Secondo gli ultimi dati di Tua, in una settimana sul filobus sono saliti oltre 6.500 passeggeri. Un dato che, durante i concertoni di Capodanno, si potrebbe raggiungere anche in una sola notte. I fan sono già in delirio.

@RIPRODUZIONE RISERVATA