Lo sportello apre in strada

28 Maggio 2010

Certificati e informazioni dalle colonnine multimediali

AVEZZANO. Di che epoca è il castello Orsini Colonna? Quale farmacia è aperta nel fine settimana? Dove si trova via Cavalieri di Vittorio Veneto? A dare una risposta a tutte queste domande - e prossimamente anche servizi anagrafici - saranno i «Totem Touch Screen», colonnine multimediali fornite di schermo che verranno allestite lungo via Corradini. Per l'assessore ai lavori pubblici, Maurizio Bianchini, grazie a questo servizio «Avezzano finalmente godrà di un network multimediale».

Grazie ad un innovativo «matrimonio» tra l'amministrazione comunale di Avezzano e la ditta «Essenza Grafica», la città sposa il multimediale e si avvia verso i servizi innovativi.  Premendo dei semplici bottoni, su un monitor «touch screen», cittadini e turisti potranno reperire in tempo reale informazioni utili sulla città. La mappa delle news che i Totem saranno in grado di fornire vanno dalla storia, alla viabilità, fino agli indirizzi di alberghi, ristoranti e bar. Le strutture informative verranno istallati in vari punti strategici della città, per offrire agli utenti un servizio a tutto campo.

La catalogazione delle informazioni sulla città, e delle notizie storiche sul territorio, ha richiesto una lunga preparazione.  L'assessore ai Lavori pubblici ha spiegato infatti che «è stato necessario circa un anno di lavoro per portare a termine questa iniziativa, che permetterà all'utente di interagire in maniera diretta restando sempre aggiornato su qualsiasi tipo di informazioni». Il progetto si chiama «Urban Digital Signage» e si avvale di un modernissimo software che a breve potrebbe essere utilizzato anche per la certificazione.  «L'idea è quella di trasferire alcuni servizi comunali sui Totem», continua l'assessore Bianchini. «Queste macchine, se collegate con il sistema informativo del Comune, sono in grado di erogare informazioni e certificazioni di ogni tipo.

Se ad un cittadino serve un certificato di nascita, per esempio, si potrà rivolgere al Totem e prelevarlo da lì, invece che andare in via America o in un altro ufficio». Oltre alle informazioni turistiche e cittadine quindi, i Totem potranno anche abbattere i tempi della burocrazia. Per ora verranno istallate soltanto due macchine in via Corradini: una sarà posizionata all'altezza di piazza Risorgimento, l'altra di fronte al Tribunale. Per il momento le schede tecniche riguarderanno solo la città e i suoi servizi. 

«Il costo del progetto per l'amministrazione comunale è zero», ha continuato l'assessore ai Lavori pubblici e all'Innovazione. «A pagare il servizio sarà la pubblicità che la ditta Essenza Grafica provvederà a raccogliere. Nei totem, oltre alla storia e alle tradizioni del Comune stesso, verranno inserite informazioni di pubblica utilità, news locali attinenti alle iniziative realizzate e patrocinate dal Comune, e un calendario dei principali appuntamenti cittadini».  La prossima frontiera che l'amministrazione comunale di Avezzano intende raggiungere è la linea Wireless in tutta la città, «per allinearsi a molte città universitarie italiane e dare una risposta concreta ai cittadini e soprattutto agli studenti che usano internet quotidianamente». 

I due totem istallati in via Corradini verranno inaugurati sabato 5 giugno alle ore 11, alla presenza del primo cittadino Antonio Floris, dell'assessore Bianchini e degli amministratori comunali.  «La città di Avezzano», conclude l'assessore «finalmente godrà di un network multimediale che darà lustro alla città stessa e permetterà all'utente di interagire in maniera diretta, restando sempre aggiornato su qualsiasi tipo di informazione, e alle aziende del territorio di avvicinarsi a questo nuovo modo di comunicare attraverso la strada del Digital Signage».

© RIPRODUZIONE RISERVATA