Sulmona. Scopre il ladro in casa e lo afferra. Il malvivente vola dalla finestra

25 Giugno 2026

Un 60enne, rincasando, si è imbattuto in un gruppo di sconosciuti che cercavano di allontanarsi.

L’uomo ne ha trattenuto uno per un piede mentre tentava di scavalcare la ringhiera, poi gli è sfuggito

SULMONA

«Ho sentito le urla, mi sono girata e ho visto mio marito che cercava di trattenere uno dei ladri mentre stava uscendo dalla finestra. Sono stati momenti terribili. Pensavo potesse succedere una tragedia». È ancora sotto choc la moglie del 60enne che ieri mattina si è trovato faccia a faccia con i malviventi entrati nella sua abitazione in via Enrico Giammarco, traversa compresa tra viale Mazzini e via Montesanto. Erano da poco passate le 12 quando la coppia stava rientrando dall’ospedale dove si era recata per una visita medica. Una volta a casa, nulla lasciava presagire quanto stava per accadere. Entrando nell’abitazione, il proprietario si è accorto che qualcuno si trovava all’interno e che i ladri stavano tentando di fuggire dalla finestra del primo piano con la refurtiva. L’uomo non ha esitato e ha cercato di bloccare uno dei malviventi. È riuscito ad afferrarlo per un piede proprio mentre cercava di scavalcare la finestra per dileguarsi. Ne è nata una colluttazione durata pochi istanti, ma concitata.

Il ladro ha perso l’equilibrio ed è precipitato nel vuoto da un’altezza di quasi due metri, cadendo a testa in giù.

PER CONTINUARE A LEGGERE CLICCA QUI E ACQUISTA LA TUA COPIA DIGITALE
OPPURE IN EDICOLA

L’impatto è stato violento e, secondo i testimoni, il malvivente avrebbe riportato una ferita alla testa. Nonostante il trauma, è riuscito a rialzarsi e a fuggire insieme al complice che lo attendeva all’esterno dell’edificio, mentre un terzo uomo avrebbe fatto da palo. La scena ha attirato l’attenzione di diversi residenti e passanti. Tra coloro che hanno assistito all’accaduto anche una consigliera comunale che si trovava nelle vicinanze al momento della fuga. «Pensavo fosse un familiare, invece erano i ladri», ha raccontato ancora scosso il proprietario dell’abitazione, che solo dopo si è reso conto di quanto accaduto e del rischio corso durante il tentativo di fermare il malvivente. Sul posto sono intervenuti i carabinieri della Compagnia di Sulmona che hanno effettuato i rilievi e raccolto le testimonianze per ricostruire la dinamica dei fatti. I militari stanno inoltre verificando la presenza di telecamere di videosorveglianza private che potrebbero aver ripreso i movimenti della banda prima e dopo il colpo. È stato necessario anche l’intervento del 118. Il personale sanitario ha sottoposto a visita medica il sessantenne, affetto da una patologia cardiaca, che ha accusato un forte stato di agitazione dopo l’incontro ravvicinato con i malviventi. Resta da quantificare il bottino portato via dai ladri, riusciti comunque a fuggire nonostante l’incidente occorso a uno di loro. L’episodio riaccende l’allarme sicurezza in città, dove nelle ultime settimane si sono registrati numerosi furti e tentativi di effrazione, alimentando la preoccupazione dei residenti.

©RIPRODUZIONE RISERVATA