Ventuno mesi per la colonscopia: l’odissea di un paziente oncologico

La prenotazione prevede la visita ad agosto 2027. La replica dell’Asl dell’Aquila: «Visite di prossimità»
SULMONA. Un anno e mezzo per una colonscopia. Tanto deve attendere un malato oncologico in cura nel presidio ospedaliero di Sulmona. L'uomo si è recato l'altro giorno nel centro unico di prenotazione di viale Mazzini per fissare la prestazione sanitaria. Appena letta la data, l'incredulità ha preso il sopravvento. «La sua prenotazione è stata registrata per il 9 agosto 2027. Consigliamo di recarsi in reparto entro le 12», si legge nella prenotazione in riferimento al reparto di chirurgia ed endoscopia digestiva.
Non il massimo per un paziente che ha a che fare già con altre problematiche e sta seguendo un ciclo di chemioterapia. «Vogliamo ricordare che, per quanto riguarda le prestazioni, non hanno carattere d'urgenza come quella in questione, il Cup mantiene attivo il servizio recall. Gli operatori, in caso di disdetta di prenotazione, si impegnano a scalare la lista e ricontattare gli utenti. Per quanto riguarda le prestazioni urgenti, i tempi di erogazione sono quelli previsti dalla legge», replicano dall'azienda sanitaria, guidata dal manager Paolo Costanzi.
I lunghi tempi di attesa hanno riguardato nell'ultimo periodo anche il servizio di medicina sportiva della Asl con decine di famiglie che hanno protestato. L'azienda sanitaria, per permettere un'evasione più rapida delle richieste, ha implementato l'organico del servizio con il reclutamento di un secondo medico che sarà operativo dal prossimo primo dicembre, come annunciato nei giorni scorsi dalla consigliera regionale di Forza Italia, Antonietta La Porta. Tuttavia problematiche si sono registrate anche per altri esami, sempre senza carattere d'urgenza: dieci mesi per un'ecografia all'addome e un anno per un'ecografia per un'altra malata oncologica.
Considerati i lunghi tempi, le Asl hanno promosso visite di prossimità sul territorio per venire incontro all'utenza e spingere soprattutto per la prevenzione: visite allergologiche, diagnostica senologica, diagnostica ecografica, visita oculistica, eco color doppler, visite neuropsichiatriche, visita specialistica e diagnostica endoscopica gastroenterologica, visita pneumologica con indagini strumentali.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

