Filobus notturno, buona la prima partenza

In tanti hanno già provato il servizio sulla Strada parco; le corse nel fine settimana fino all’una
PESCARA. I dati reali non sono stati ancora aggiornati, ma i cittadini che hanno testato il servizio notturno garantito dal filobus “La Verde” sulla Strada parco si dicono soddisfatti, anche se c’è chi auspica un’ulteriore estensione degli orari. Buona la prima, dunque, per l’allungamento della fascia oraria nel fine settimana. Da sabato sera la Tua, azienda di trasporto abruzzese, ha attivato ufficialmente i collegamenti serali e notturni sulla linea filoviaria, che collega Pescara e Montesilvano. Il potenziamento riguarda, in particolare, il venerdì e il sabato, con corse aggiuntive pensate per rispondere alla domanda di mobilità legata al lavoro serale, alle attività ricreative e alla vita notturna lungo la costa.
Questo quanto precisato dall’azienda e dagli stessi amministratori. In particolare, il venerdì e il sabato i filobus circolano ogni 15 minuti: le partenze scattano alle 21,15 da Montesilvano e alle 20,45 da Pescara, con ultime corse fissate all’una di notte da Montesilvano e a mezzanotte e mezza da Pescara. La domenica, invece, il servizio è stato incrementato per l’intero arco della giornata, con corse ogni 15 minuti dalle 7 alle 22.30, con l’ultima partenza da Pescara alle 22 e da Montesilvano alle 22,30.
«L’attivazione del servizio notturno e la frequenza ogni 15 minuti la domenica rappresentano un ulteriore passo nel rafforzamento del trasporto pubblico elettrico tra le due città, con l’obiettivo di offrire un’alternativa stabile all’uso dell’auto privata anche nelle ore serali e di migliorare la continuità dei collegamenti lungo il corridoio costiero», precisa Tua. La sperimentazione degli orari notturni è avvenuta a Capodanno, in occasione dei concerti di fine e inizio anno. Il bilancio positivo ha portato alla decisione di garantire il servizio extra nel fine settimana.
@RIPRODUZIONE RISERVATA

