Il distretto dimenticato

La struttura sanitaria doveva essere pronta a gennaio 2011
MONTESILVANO. Fine lavori: 13 gennaio 2011. Recita così il cartello che sorge nel cantiere del distretto sanitario di base in fase di realizzazione a Montesilvano. Eppure la struttura, i cui lavori sono stati appaltati nel gennaio del 2010, alla ditta Edilsistem di Molfetta, in provincia di Bari, appare oggi in uno stato di abbandono. Il distretto, nato tra via Cavallotti e via di Vittorio, seppure dall'esterno appaia terminato, è circondato da erbacce che più di una volta hanno portato i residenti delle aree limitrofe a protestare per lo stato di degrado in cui verte il cantiere.
Il progetto prevede un distretto sanitario di vaste dimensioni in grado di sostituire quello attuale, troppo piccolo e carente di servizi indispensabili, all'interno del quale dovrebbero trovare spazio anche dei poliambulatori. Una struttura che «per la sua posizione strategica, spiegavano l'allora sindaco Pasquale Cordoma e il manager della Asl di Pescara Claudio D'Amario, il giorno della posa della prima pietra, «nell'arco di poco più di un anno diventerà un punto di riferimento per l'intera area vestina». A distanza di oltre due anni e mezzo, la struttura potrebbe a breve essere consegnata alla cittadinanza.
Un tavolo tecnico per discutere dell'argomento, infatti, si è tenuto ieri mattina in municipio. All'incontro hanno preso parte il sindaco di Montesilvano, Attilio Di Mattia, il direttore generale della Asl di Pescara, Claudio D’Amario, l’assessore ai lavori pubblici, Feliciano D’Ignazio, e il consigliere comunale, Francesco Di Pasquale, delegato al distretto sanitario di base e ai rapporti con l'Azienda sanitaria.
«Abbiamo posto le basi», ha commentato Di Mattia, «per dare un nuovo e definitivo slancio alle attività che dovranno portare all’ultimazione del distretto sanitario». Quella di ieri è stata la prima di una serie di riunioni che avranno come obiettivo quello di verificare lo stato di avanzamento dei lavori del futuro distretto sanitario di base, attraverso un monitoraggio costante fino alla consegna della struttura©RIPRODUZIONE RISERVATA

