Si è spento Iachetti, ex presidente del Consorzio dei Comuni

Ha guidato il Bim del Vomano e Tordino per dieci anni, è stato anche presidente della Commissione di garanzia del Pd e componente del Centro ceramico castellano. I funerali nella chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano
MONTORIO AL VOMANO. Da tempo combatteva contro una malattia alla quale non si è mai arreso, fino alle due di questa notte. E' morto a 74 anni Franco Iachetti. Per dieci anni, dal 2007 al 2017, era stato presidente del BIM, il Consorzio dei comuni del Vomano e Tordino. Lascia la moglie Gisella e la figlia Maria Laura. I funerali sono previsti domani, alle ore 15, nella chiesa di San Rocco a Montorio al Vomano. La camera ardente è stata allestita, questa mattina, nell'obitorio dell'ospedale "Giuseppe Mazzini" di Teramo.
Franco Iachetti aveva anche una passione per la politica che aveva coltivato negli anni con grande impegno. Per oltre vent'anni in Consiglio comunale a Montorio al Vomano dove era stato anche vicesindaco.
A livello provinciale era stato anche presidente della Commissione di garanzia del Partito Democratico di Teramo, oltre che componente del Centro ceramico castellano.
Fra i principali risultati alla guida del Consorzio Bim ci sono: l'accordo storico con Enel che ha portato risorse aggiuntive ai comuni consorziati per oltre 4 milioni di euro; l’asilo nido antisismico a Montorio al Vomano, finanziato grazie alla solidarietà di Federbim; importanti progetti sociosanitari come quello di telecardiologia e le cure termali per gli anziani residenti nei comuni montani.
Tra i suoi meriti c'è quello di aver intuito da subito l'importanza della comunicazione istituzionale, che lo ha portato a dare attuazione al BIM, tra le prime amministrazioni pubbliche, alla legge 150/2000 con l'istituzione di un ufficio stampa consortile.

