Teramo, in arrivo lo "street control" contro gli automobilisti indisciplinati

Il bilancio 2015 della poilizia locale: i teramani non effettuano le revisioni dei veicoli e vanno troppo veloci. Entro l'anno arriva il sistema elettronico per multare chi parcheggia in divieto di sosta
TERAMO. Teramani indisciplinati al volante e poco ligi al rispetto del codice della strada. I dati relativi all'attività della polizia provinciale nel 2015 parlano infatti di 76 verbali elevati per omessa revisione dei veicoli, di 70 per superamento dei limiti di velocità e di 38 per l'uso del telefonino alla guida. Tutti gli automobilisti, comunque, dovranno fare attenzione in futuro al divieto di sosta: anche a Teramo è in arrivo lo 'Street Controll'.
I dati sono stati illustrati questa mattina, nella sede della Provincia, insieme con quelli sui controlli ambientali: in questo settore la maggior parte delle irregolarità rilevate riguardano le fosse biologiche, il malfunzionamento dei depuratori, gli sversamenti nei fiumi e anche l'abbandono indiscriminato di rifiuti sul territorio, con la creazione di vere e proprie discariche. Nello specifico, in materia di ambiente, la polizia provinciale ha eseguito 137 controlli nel 2015, con 38 sanzioni comminate. Negli autolavaggi, nella metà dei casi sono state registrate irregolarità negli scarichi.
«In questa fase di trasformazione delle Province è stata una nostra precisa volontà quella di mantenere il corpo di Polizia che, immaginiamo, sempre più collaborativo e sinergico con le Polizie municipali - ha commentato il presidente Renzo Di Sabatino - Un presidio per la sicurezza ma anche per la salvaguadia ambientale considerata la vasta attività di controlli su scarichi, depuratori e fiumi».

