Teramo

Addio Fabiana, l’insegnante di musica è morta a 44 anni. «Un esempio per alunni e colleghi»

28 Dicembre 2025

Dolore a Teramo per la scomparsa di Fabiana Caterina: suonava l’oboe ed era una docente dell’istituto comprensivo D’Alessandro. Si è arresa a una malattia. Oggi i funerali

TERAMO. Per la musica aveva un amore profondo che trasmetteva con entusiasmo e passione ai suoi alunni e a chi l’ascoltava suonare l’oboe. Con il sorriso e con coraggio ha affrontato una lunga malattia che l’ha allontanata, nell’ultimo periodo, dalla scuola e dai suoi impegni concertistici. Fabiana Caterina è venuta a mancare a soli 44 anni: era una musicista e una insegnante dell’istituto comprensivo D’Alessandro a Teramo, conosciuta e stimata.

Originaria di Montagano, in provincia di Campobasso, nel Molise, dove tornava a trovare la sua amata famiglia –la mamma Anna Maria, il papà Francesco, la sorella Simona, i nipoti Samuele e Giada – e dove la comunità si è raccolta in un rispettoso lutto, Fabiana da tempo si era trasferita a Teramo per motivi lavorativi. E si era ben integrata nella città, dove aveva tanti amici e dove viveva con il marito, il docente di sassofono nella scuola secondaria di primo grado “Giovanni XIII” di San Nicolò Marco Di Meo, originario di Casalincontrada, nel Chietino. Fabiana era una sportiva e aveva praticato il karate nella palestra del suo paese di origine dove aveva mosso anche i primi passi nella musica suonando l’oboe nella banda locale per diversi anni. Poi la scelta di far diventare la musica anche la sua professione e di intraprendere una carriera artistica che l’ha vista prendere parte a diverse formazioni orchestrali, tra le quali la banda del Corpo nazionale dei vigili del fuoco. «La sua dedizione all’insegnamento, la passione autentica per la musica e l’elevato senso di responsabilità professionale hanno rappresentato un esempio significativo per gli alunni e per tutti i colleghi. Il suo contributo umano e culturale resterà parte integrante della storia e dell'identità della nostra istituzione scolastica»: è questo il messaggio della dirigente scolastica dell'Ic D'Alessandro - Risorgimento Lora Anna Maria D’Antona Catacuzzena e della comunità scolatica. «Una persona solare e dedita al lavoro che lascia vivida testimonianza attraverso i numerosi allievi che ha curato nel corso degli anni» la descrivono dei colleghi. «Senza di te, non si respira» è il commovente addio della cara amica Francesca. «Aver conosciuto la professoressa Fabiana è stata una fortuna immensa e ora giace nei nostri cuori, ci mancherai cara prof», è il post dell'alunna Sara. «Il tuo sorriso profumava di bontà. Ti ricordo suonare tra i tuoi ragazzi motivati dalla bellezza di chi ama ciò che fa» ha scritto Valentina. I funerali si svolgono oggi alle 9.30 nella chiesa di Santa Maria degli Angeli a San Nicolò a Tordino; la salma sarà tumulata nel cimitero di Montagano.

©RIPRODUZIONE RISERVATA