È allarme bimbi obesi Sport all’Incoronata con il progetto salute

Sono previste convenzioni mediche per visite specialistiche Sconti nei negozi per recuperare il costo dell’abbonamento
SULMONA. Il 25,8% dei bambini abruzzesi è in sovrappeso, contro il 22% della media nazionale. E il 14,6 è obeso, contro il 10,6 in tutto il Paese. Scatta l’allarme anche in Centro Abruzzo, dove 48 adulti su 100 (fra i 18 e i 69 anni) sono in sovrappeso o obesi. Nasce dalla volontà di contrastare questi dati allarmanti della Asl e del ministero della Salute il “Progetto benessere… la salute vien giocando”.
L’iniziativa, ideata da Giancarlo Bonasia, tecnico nazionale e responsabile del Tennis club sulmonese, prevede – per bambini e ragazzi under 18 – tariffe ridotte per l’uso degli impianti sportivi dell’Incoronata e buoni sconti nei negozi convenzionati. In pratica con un abbonamento da 80 euro potranno essere frequentati per tutto l’anno i sette campi sportivi del complesso immerso nel verde, per tutti i giorni ad orario continuato. Uso libero e autogestito, con un controllore per ogni campo a sorvegliare i ragazzi, delle strutture all’aperto di tennis, calcio a cinque, basket, volley, parco gonfiabili e tappeti elastici. Agevolazioni previste anche per i genitori che vorranno giocare a tennis con i loro figli, col costo dell’affitto del campo che sarà dimezzato. Ma i vantaggi per le famiglie non finiscono qui, visti i buoni sconto nei negozi convenzionati, fra cui il Conad e altri. Per ogni spesa effettuata sarà applicata una riduzione del 5%, fino ad arrivare agli 80 euro totali del costo dell’abbonamento.
«In sostanza si usano gli impianti in maniera gratuita» spiega Bonasia «ma una quota serviva, anche perché qui noi paghiamo alla Regione un affitto mensile di più di mille euro al mese per un impianto che è tra i più forniti dell’Abruzzo».
Inoltre, sono previste convenzioni con i medici per visite specialistiche. «Sul territorio» interviene il tecnico nazionale «è stato rilevato che le mamme sono poco consapevoli del problema dell’obesità infantile. In pratica, di fronte a situazioni oggettive di sovrappeso o obesità c’è la falsa percezione che il proprio figlio non abbia problemi. Poi, c’è anche poca attenzione da parte degli operatori sanitari, visto che dal 2009 al 2012 solo il 45 per cento delle persone in sovrappeso o obese ha ricevuto il consiglio di mettersi a dieta e solo al 29% è stato suggerito di fare attività motoria. Tra gli obiettivi del progetto c’è anche lo sviluppo del benessere psico-fisico dei giovani attraverso la vita all’aria aperta, l’avvicinamento della pratica sportiva in contrapposizione alla tendenza alla sedentarietà tipica delle nuove generazioni. È stimato che una prevenzione consapevole potrebbe far risparmiare al sistema sanitario nazionale oltre 21 milioni di euro l’anno».
All’iniziativa hanno aderito Lions Club Sulmona, Panathlon Club Sulmona, Rotary Club Sulmona, FabbricaCultura, Dmc Cuore dell’Appennino. Impianti aperti da oggi per bambini e ragazzi che vorranno trascorrere un po’ di tempo all'aria aperta, praticando sport o semplicemente stando fra loro in un'area verde e sicura.
«Visto il maltempo siamo purtroppo in ritardo con la partenza» riflette Bonasia «ma siamo pronti a recuperare il tempo perso offrendo ai ragazzi 25mila metri quadrati di struttura con servizi e la possibilità di mangiare qui per chi vorrà».
Federica Pantano
©RIPRODUZIONE RISERVATA

