A passo d’asino alla scoperta del territorio

8 Giugno 2018

È la proposta dell’associazione “Gira e rigira”. E il 15 serata di flamenco sulle orme di Garcia Lorca

L’AQUILA. “A passo d’asino” alla scoperta dei colori e dei sapori del comprensorio aquilano. Questa la proposta culturale dell’associazione sportiva dilettantistica “Gira e rigira” che ha base operativa nel “giardino degli asinelli”, in prossimità del laghetto di Santo Stefano di Sessanio. L’attività principale è la camminata someggiata: una pratica legata al cosiddetto “turismo lento” che consiste nel fare escursioni in compagnia di asini addetti al trasporto di zaini e altro occorrente per rendere più leggero il cammino dell’escursionista.
Ogni uscita è accompagnata da operatori specializzati, così come esperti di cinema, storia, letteratura per organizzare veri e propri seminari a cielo aperto. Si è parlato di cinema in un’escursione verso Rocca Calascio, in compagnia del critico Piercesare Stagni che giovedì prossimo sarà ospite del caffè letterario al Bibliobus in piazza d’Arti (ore 18). Aneddoti e curiosità su attori e riprese lungo il percorso che verrà ripetuto nel corso dell’estate. Sabato 16 c’è l’appuntamento con “Alla scoperta della Lenticchia…”. Si tratta di una passeggiata verso il piano delle Locce attraverso i campi aperti e le loro fioriture con workshop itinerante sulla lenticchia di Santo Stefano di Sessanio (biotipo coltivato esclusivamente in questo territorio) a cura del titolare dell’azienda agricola Ventidio Ciarrocca e degustazione di lenticchie e altri prodotti tipici a cura della “locanda il Palazzo”. La finalità è quella di promuovere il territorio coinvolto combinando svariati aspetti (botanici, paesaggistici, rurali, agricoli, enogastronomici). Percorso senza difficoltà e adatto a tutti. Durata dell’iniziativa: 5 ore. Evento gratuito e su prenotazione. Info: Chiara Ciaglia 328.8411477.
IL GIALLO È SERVITO. È in programma questo pomeriggio alle 17 nel teatro ex Onpi, lo spettacolo dal titolo “Il giallo è servito: trotta, galoppa o cioppeca?”. Una commedia in dialetto aquilano promossa dal Centro sociale anziani “Torrione-San Francesco”, insieme alla residenza ex Onpi. L’ingresso è gratuito.
ROCK FEST. Il Manhattan, locale nei pressi del complesso Case “Coppito 3”, organizza giovedì 14 una serata rock che vede la partecipazione del gruppo Yawp. Ballate internazionali e brani alternativi rock nella serata inaugurale del Mondiale di calcio 2018.
SPETTACOLO DI FLAMENCO. “Musica, non-poesia e flamenco sulle orme di Garcia Lorca”. Questo il titolo della serata in programma al locale “Fratelli- il Bacaro”, venerdì 15. Sullo sfondo il libro "New York Andalusia del cemento-il viaggio di Federico García Lorca dalla terra del flamenco alle strade del jazz”. Un volume che ripercorre le principali tappe artistiche e biografiche del poeta granadino. Parteciperà alla lezione la ballerina di Flamenco, Ilaria De Angelis che accennerà i passi di alcuni degli stili che hanno influenzato i componimenti in prosa e in poesia del poeta granadino.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.