Addio all’artista Claudio Grillo, l’artigiano che incorniciò L’Aquila

13 Gennaio 2026

Se n’è andato a 90 anni lasciando il capoluogo orfano di un pezzo di storia della città che tanto amava. Era il papà del noto fotografo Roberto. I funerali saranno celebrati oggi alle 15.30 a San Silvestro

L’AQUILAUn artigiano della cornice. Quelle cornici, realizzate a mano con sapienza, competenza e amore, parlavano al cuore, erano pura poesia. Un’arte sopraffina che non si spegne di certo con la morte dell’autore.

La città piange la scomparsa a 90 anni di Claudio Grillo, storico corniciaio aquilano. Ad annunciare sui social la scomparsa del caro papà il figlio Roberto, noto fotografo del capoluogo, che del padre ha proseguito la tradizione, prendendo in mano la sua eredità pesante e al tempo stesso preziosa.

La bottega di Claudio era uno scrigno, che a guardarlo dal di fuori si rimaneva affascinati. L’odore del legno, la preziosa mano di un artista del suo tempo. Ogni cornice raccontava una storia, destinata ad “imprigionare” un momento da ricordare: una foto, un dipinto, una laurea. Delle vere e proprie opere d’arte quelle forgiate dal corniciaio aquilano.

E non a caso Claudio Grillo si può considerare a pieno titolo il primo vero corniciaio all’Aquila e in Abruzzo. Aveva iniziato la sua attività nel lontano 1961 e nel 1965 aveva fondato la “Claudio Grillo Cornici”, un’attività che ha portato avanti in città con dedizione e passione per oltre sessant’anni. Un lavoro che ha proseguito sino al compimento degli ottant’anni ma che non si è esaurito, ripreso e attualizzato con altrettanta competenza e serietà dal figlio Roberto, con il progetto “Grillo Cornici” che ha portato nel suo studio fotografico in centro l’arte paterna, in quello che non è mai stato solo un negozio fisico ma un luogo di incontro, scambio e cultura. Claudio Grillo è stato un testimone del suo tempo, un punto di riferimento per tutti gli aquilani, per artisti di passaggio e non, per pittori, fotografi e anche per le istituzioni culturali locali. L’ultimo saluto ci sarà oggi, alle 15.30, nella chiesa di San Silvestro. A piangerlo ci saranno la moglie, i due figli, i suoi amati nipoti, la famiglia tutta e la città che oggi lo ricorda. La scomparsa di Claudio Grillo, infatti, ha destato un moto di commozione in tutta la città, in tutti coloro che lo ricordano chino sul suo tavolo di lavoro a creare, accontentare, esaudire i desideri di chi si rivolgeva a lui.

I funerali di Claudio Grillo saranno celebrati oggi alle 15.30, nella chiesa di San Silvestro.

©RIPRODUZIONE RISERVATA