«Aiuti alle famiglie con bambini» 

Per il primo cittadino è questo l’obiettivo chiave della gestione dei buoni spesa

L’AQUILA. Sostenere la genitorialità, in modo da aiutare le famiglie con minori. È questo il primo dei princìpi con cui verranno gestiti i fondi (368mila euro) a disposizione del Comune per i nuclei meno abbienti, derivanti dallo stanziamento di 400 milioni di euro, con ordinanza della Protezione civile. A dichiararlo, nella conferenza stampa di ieri, è stato il sindaco, Pierluigi Biondi, che ha precisato: «Stiamo studiando le modalità affinché i buoni vadano effettivamente alle persone che ne hanno bisogno».
6 APRILE. Intanto, ieri mattina si è riunito il comitato per l’ordine e la sicurezza per discutere delle celebrazioni dell’undicesimo anniversario del terremoto. «Abbiamo chiesto la possibilità al ministero di poter ricordare le vittime con una manifestazione in forma ridotta», ha detto Biondi. «Siamo in attesa della risposta. Lanceremo un appello nazionale affinché, accendendo una luce dalla propria finestra, quella notte tutti possano essere vicini non solo alla nostra comunità, ma al mondo colpito dal coronavirus».
CONTROLLI. Il primo cittadino ha reso noto anche che, nella giornata di martedì, sono state controllate 73 persone e 44 attività commerciali e che non è stata fatta nessuna denuncia. «Dall’11 marzo, in 20 giorni sono stati eseguiti controlli su quasi 20.000 persone e 5.800 esercizi commerciali».
INTERVENTI SOCIALI. Delle delibere approvate lunedì, tre hanno riguardato interventi sociali: «200.000 euro di contributi economici per le famiglie, 60.000 in favore di progetti di integrazione e 120.000 di contributi per l’assistenza ai disabili», ha spiegato il sindaco.
AMA. A partire da domenica l’Ama, la società di trasporto pubblico del Comune, avvierà alcuni nuovi servizi per i giorni festivi. Sarà infatti attivato un servizio bus a chiamata dalle 7 alle 21 dei giorni festivi (ad esclusione di Pasqua), per garantire la mobilità ai cittadini nei casi di comprovate esigenze lavorative o di assoluta urgenza. Per prenotare il servizio l’utente potrà telefonare al numero 0862/319857 dalle 8 alle 12 dal lunedì al sabato. (m.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .