<strong>Provinciali. </strong>Ad Avezzano la percentuale tocca il 42%, Sulmona il 40. Si vota oggi fino alle 15

Al voto quasi 5 elettori su 10

All’Aquila alle urne il 41 per cento degli aventi diritto

L’AQUILA. Alla fine il tanto temuto astensionismo non c’è stato. Si registra un calo, e questo è indubbio, all’Aquila, ma anche ad Avezzano e Sulmona. Il dato ufficiale delle 22 parla del 47.09% in provincia. Si vota ancora fino alle 15 di oggi per Provinciali e Comunali.
Percentuali abbastanza inattese nel capoluogo di regione, dove nonostante le grosse difficoltà legate alla dislocazione dei seggi, hanno votato quattro aquilani su dieci.
A facilitare il compito degli elettori che hanno smarrito la tessera elettorale la possibilità del rilascio di un duplicato direttamente al seggio.

Ad Avezzano, e il dato sorprende non poco, si è recato il 42,21% che è al di sotto delle aspettative e anche al dato nazionale che è del 47,8 per cento. Sulmona città sfiora il 40 per cento.
Più significativa la partecipazione al voto nei centri in cui si rinnova il consiglio comunale. Come a Celano, per esempio, città del candidato presidente del Pdl, Antonio Del Corvo, dove è andata alle urne una percentuale di elettori pari al 60,94 per cento. Qui si affrontano il senatore Filippo Piccone, coordinatore regionale del Pdl, e l’avvocato Carlo Cantelmi (Unitinsiemeper Celano).

A Castel di Sangro, dove per l’elezione del nuovo sindaco concorrono Umberto Murolo (Pdl), e Angelo Giuseppe Graziani (Comunità attiva), ha votato il 52,28 per cento.
I CANDIDATI. La presidente uscente Stefania Pezzopane ha votato al Torrione, in via Moscardeli, alle 12.45. Del Corvo è stato più mattiniero e ha depositato la scheda nell’urna alle 10.30 nel seggio dell’Istituto don Minozzi, di fronte al castello Piccolomini di Celano.
Non sono possibili confronti con i dati delle precedenti provinciali del giugno 2004 in quanto, in quell’occasione, si votò di sabato e domenica.

Ieri una serie di sms, firmato dal segretario provinciale del Pd, Michele Fina, ha rivolto un appello contro l’astensionismo. Il Pd si è mobilitato per cercare di trasportare gli aquilani dalla costa in città. In tutto ieri sono state accompagnate 280 persone partendo da varie località della costa tra cui Montesilvano, Teramo, Tortoreto, Giulianova.
Tra le persone che sono andate al voto anche l’anziano Colombo Padovani, 96 anni, che abitava vicino al castello e ora è sfollato a Roseto. Ha votato al seggio della Torretta. Subito dopo la chiusura dei seggi, inizieranno le operazioni di scrutinio per le elezioni provinciali.

© RIPRODUZIONE RISERVATA