Allarme inquinamento, scattano denunce

2 Giugno 2023

A Ortucchio scoperti scarichi illegali nel Fucino, un uomo di 77 anni nei guai. A Raiano sigilli all’area di una ditta in liquidazione

ORTUCCHIO. Scaricava rifiuti industriali nella fognatura comunale. Lo hanno scoperto a Ortucchio i carabinieri forestali di Collelongo, a conclusione di controlli di scarichi aziendali eseguiti insieme all’Arta Abruzzo.
I militari hanno denunciato l’amministratore unico di un’azienda agricola, M.M., di 77 anni, che scaricava acque industriali nella pubblica fognatura senza autorizzazione.
Mettendo a serio rischio inquinamento un’area del Fucino a forte vocazione agricola.
Nei giorni scorsi, invece, i militari della stazione carabinieri forestale di Sulmona, impegnati nelle verifiche per la prevenzione dei reati ambientali, hanno individuato una vasta area, di circa 3.000 metri quadrati, interna alle pertinenze di una ditta in fase di liquidazione che estraeva calcare, in cui è stato realizzato un deposito incontrollato di rifiuti speciali, anche pericolosi, senza autorizzazione.
I militari hanno sequestrato l’area e denunciato alla Procura di Sulmona l’amministratore unico, S.M., di 75 anni, per abbandono di rifiuti e attività di gestione non autorizzata da parte di imprese. In caso di condanna si rischiano le pene da sei mesi a due anni di reclusione e l’ammenda da 2.600 a 26mila euro. I risultati delle analisi dei tecnici Arta hanno accertato che i campioni prelevati dalle acque di scarico superavano i valori limite di emissione.
Si tratta di una circostanza che configurerebbe una ulteriore violazione della normativa ambientale con multe fino a 30mila euro. (p.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.