Allarme sicurezza tra furti in case e rapine
Lunedì l’assalto nella farmacia, prima i raid dai benzinai. Inascoltato l’appello di Confcommercio
AVEZZANO. Lunedì la rapina nella farmacia comunale ad opera di tre banditi. Giorni prima gli assalti armati in due distributori di carburante ad Avezzano e a Cappelle dei Marsi. Senza contare i ripetuti furti in ville o abitazioni, in città e nel resto della Marsica. La percezione di insicurezza è elevata, nonostante gli sforzi delle forze dell’ordine.
La scorsa settimana il Centro aveva affrontato il problema criminalità in vista dell’arrivo del Natale.
Secondo dati del Censis (febbraio 2015) negli ultimi dieci anni i furti in casa sono più che raddoppiati, così come quelli nel periodo di Natale crescono del 17 per cento. Avezzano e la Marsica, evidentemente, non sono immuni da questa tendenza.
Tanto che il presidente provinciale della Confcommercio, Roberto Donatelli, ha lanciato un appello all’amministrazione comunale di Avezzano, alla prefettura dell’Aquila e alle forze dell’ordine chiedendo un intervento immediato a tutela dei cittadini e dei commercianti. Un invito, quello di Donatelli, a predisporre, in previsione delle festività natalizie «una particolare sorveglianza a favore delle attività commerciali sempre più prese di mira da attività criminose. Come sindacato di categoria, sollecitiamo una maggior sinergia e un rafforzamento dei controlli. Chiediamo alle autorità la garanzia di sicurezza e ordine pubblico, con una rafforzata presenza nelle strade a tutela degli esercenti e dei cittadini che trascorreranno qui le prossime festività. Al contempo, non faremo mai mancare la nostra collaborazione sul fronte della legalità, fronte comune con l’attività delle forze dell’ordine».
Appello per ora inascoltato.Anche la Faib Confesercenti, che tutela i diritti dei gestori di pompe di benzina, ha sollecitato maggiore vigilanza.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

