Giornata europea delle fondazioni 

Allievi del Casella in concerto per l’iniziativa RisuonaItalia

L’AQUILA. Tutto pronto per le celebrazioni, in programma oggi, della Giornata europea delle Fondazioni. Questa mattina alle 11 anche la Fondazione Carispaq, in contemporanea ad altre 49 fondazioni...

L’AQUILA. Tutto pronto per le celebrazioni, in programma oggi, della Giornata europea delle Fondazioni. Questa mattina alle 11 anche la Fondazione Carispaq, in contemporanea ad altre 49 fondazioni italiane di origine bancaria, farà risuonare dal suo auditorium (in corso Vittorio Emanuele), l’ Inno alla Gioia di Beethoven.
“RisuonaItalia. Tante piazze, una sola comunità” sarà un concerto simultaneo di orchestre giovanili in 50 città, che si aprirà, appunto, con l’esecuzione dell’Inno alla gioia, inno ufficiale dell’Unione europea. La Fondazione Carispaq, in collaborazione con il Conservatorio Casella, organizza, per l’occasione, il concerto del Casella Jazz Quintet composto da Matteo Troili voce; Tiziano Gialloreto chitarra; Corrado Sinistoro pianoforte; Simone Sulpizio basso elettrico e Francesco Tarquini batteria.
L’evento sarà ripreso, tra l’altro, in diretta sul sito internet della Fondazione Carispaq (www.fondazionecarispaq.it) e su tutte le pagine social collegate con particolare risalto a livello nazionale grazie al coordinamento della manifestazione fatto dall’Acri, attraverso una campagna di comunicazione iniziata il 18 settembre scorso.
Subito dopo il concerto sarà inaugurata la mostra dell’artista Mattia Consonni dal titolo “Musica per gli Occhi”, organizzata dall’associazione Città di Persone in collaborazione con Archiroom e sostenuta dalla Fondazione Carispaq. Si tratta di tre grandi installazioni raffiguranti altrettanti animali rivisitati in chiave pop e musicale che saranno posizionati all’esterno di palazzo dei Combattenti sede della Fondazione stessa. Una Giornata europea delle Fondazioni, quella organizzata all’Aquila, con un filo conduttore: la musica ascoltata e guardata.
©RIPRODUZIONE RISERVATA.