Assistenza al cittadino, lunghe file

Gli utenti: uffici aperti solo 3 giorni e pochi addetti per migliaia di pratiche
L’AQUILA. «Non è possibile che l’ufficio per l’assistenza alla popolazione del Comune, con 20mila utenti, possa stare aperto solo lunedì e giovedì per tre ore la mattina e un’ora e mezzo nel pomeriggio di mercoledì». La protesta arriva dagli utenti che sono costretti a lunghe attese per informarsi su tutte le vicende attinenti al Progetto Case, Map e autonoma sistemazione. Il tutto a fronte di soli sei addetti che non possono fare miracoli.
«Molti di noi», raccontano gli utenti, «devono fare file che durano ore per poi avere, casomai, delle informazioni che si ottengono con pochi minuti. E tra quelli che si mettono in coda ci sono persone molto anziane che patiscono le lunghe attese e altri che lavorano e non possono perdere troppo tempo tra quelle code. Fatto sta che se si vogliono evitare le file occorre presentarsi con almeno un’ora di anticipo negli uffici di via Rocco Carabba prima dell’apertura degli sportelli».
Il problema poggia soprattutto sul fatto che quell’ufficio è stato privato di molti addetti e quelli che vi operano sono di fronte a un lavoro soverchiante visto che si tratta di tante pratiche talvolta molto complesse. Ora gli utenti si augurano che, in tempi brevi, ci sia una modifica degli orari più conveniente con un aumento di personale di sportello.
(g.g.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA

