Ateneo, due giorni per farsi conoscere ai futuri iscritti

L’AQUILA. L’Università apre le porte agli studenti delle medie superiori. Martedì e mercoledì avranno luogo, nei locali di palazzo “Ernesto Pontieri”, sede del dipartimento di Scienze Umane, in...

L’AQUILA. L’Università apre le porte agli studenti delle medie superiori. Martedì e mercoledì avranno luogo, nei locali di palazzo “Ernesto Pontieri”, sede del dipartimento di Scienze Umane, in viale Nizza, gli open day di tutte le facoltà di Ateneo.

Durante i due giorni saranno ospitate classi provenienti da molti istituti superiori sia dell’Aquila che di altri comuni d’Abruzzo e di fuori regione, interessati a conoscere la realtà universitaria del capoluogo.

«Gli studenti avranno la possibilità di informarsi sull’offerta formativa di Ateneo e potranno partecipare a numerosi seminari tematici», spiega il professor Giulio Antonini, referente di Ateneo per l’orientamento e il placement. «Gli open day affiancano le numerose attività di orientamento che l’Ateneo programma annualmente per garantire una costante e proficua relazione con la scuola e far conoscere all’esterno tutti i possibili percorsi formativi universitari. La manifestazione costituisce un’occasione per ribadire la ferma volontà dell’Università dell’Aquila di svolgere in maniera efficiente il proprio compito di guida per gli studenti oltre alla determinazione di stimolare vitalità e fiducia per il futuro della città».

Nell’edizione di quest’anno, l’Università organizza anche un incontro rivolto in particolar modo ai genitori. «È questo un momento di orientamento dedicato alle famiglie degli studenti delle classi quinte, al fine di fornire informazioni utili per accompagnare i futuri studenti universitari in un percorso di scelta consapevole e di crescita personale», continua il docente. «Quest’ultima iniziativa si svolgerà in entrambi i giorni a conclusione dell’evento a partire dalle 15».

L’ingresso agli open day è libero. Il programma della manifestazione è consultabile al seguente indirizzo internet: http://www.univaq.it/news_home.php?id=10592. (m.c.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA