Autobus in panne e sette corse vengono cancellate

14 Ottobre 2018

SULMONA. Continuano i problemi sugli autobus cittadini. Il guasto dell’altro giorno a due vecchi mezzi ha imposto la cancellazione di sette corse per le giornate di ieri e domani. Un modo per non...

SULMONA. Continuano i problemi sugli autobus cittadini. Il guasto dell’altro giorno a due vecchi mezzi ha imposto la cancellazione di sette corse per le giornate di ieri e domani. Un modo per non dover far saltare le corse all’ultimo minuto, come accaduto l’altro ieri, che però non placa le polemiche in città per l’ennesimo disservizio. Se non altro perché sei delle sette corse sono in partenza dall’ospedale e sono quella delle 9 (linea D), delle 10.30 (E), 11.15 (D), 12 (E), 12.50 (D), 13.30 (E). Oltre a queste sei rientra corse soppresse anche quella delle ore 8.45 dalla zona industriale della linea B1.
«La situazione del parco autobus è rimasta immutata pertanto dovranno essere soppresse le corse», è quanto riportato sull’avviso pubblicato sul sito del Comune di Sulmona.
Già nei giorni scorsi famiglie e residenti delle frazioni avevano protestato per gli studenti lasciati a piedi e per i disservizi che investono sempre le periferie. Il consigliere di maggioranza Andrea Ramunno, da sempre vicino alle esigenze delle frazioni, aveva paventato il rischio di interruzione di pubblico servizio, tornando di nuovo all’attacco e incalzando l’assessore ai Traporti, Antonio Angelone.
«Noi stiamo facendo il possibile per riparare i due mezzi», spiega il rappresentante di giunta, «certo è che con un parco mezzi così obsoleto le cose si complicano. Ho visto la sollecitazione del consigliere Ramunno, che dovrebbe sapere bene come stanno le cose e che cioè i fondi per l’acquisto di due nuovi mezzi ci sono e il bando è pronto, solo che l’ufficio gare ha ora altre priorità».
I due bus a metano da acquistare per circa 300mila euro andranno a rinforzare un parco macchine ormai obsoleto, come testimonia il “cimitero” nella rimessa della zona industriale.
«Il Comune deve mettere mano al portafogli», dice il segretario della Uil Trasporti, Vincenzo Marcotullio, «da tre giorni uno degli autobus in avaria è parcheggiato davanti all’ospedale».
©RIPRODUZIONE RISERVATA