Avezzano, trova mille euro e li restituisce

Romeno che sistema i carrelli della spesa rintraccia il proprietario

AVEZZANO. Alin è romeno e da sette anni guadagna qualche moneta per ogni carrello della spesa che sistema nel piazzale del discount Eurospin in via Falcone. Accanto a uno dei carrelli ha trovato una busta con su scritto “soldi per affitto”. Dentro c’era un migliaio di euro. «Sono povero, ma non c’ho pensato neanche un istante e li ho consegnati alla guardia giurata Emiliano», racconta Alin, in Italia con un regolare permesso di soggiorno.

Nasce da questo gesto non scontato la storia di Alin il romeno. «Al supermercato», prosegue il giovane, «sono riusciti a risalire al proprietario della busta e questo signore, che conosco di vista perché frequenta spesso la Galleria Saila, è arrivato per ringraziarmi e mi ha dato una piccola ricompensa. Era sconvolto perché temeva di avere perso tutto. Ho fatto quello che avrebbe fatto chiunque altro, non ci vedo niente di strano né di straordinario. Una volta ho trovato anche una borsa e l’ho ugualmente restituita alla proprietaria».

Accanto ad Alin c’è l’amico Damen, algerino, che da dieci anni gestisce una bancarella di mercanzia varia nel piazzale di via Falcone. «Il gesto di Alin è straordinario, soprattutto perché fa capire che ci sono bravissime persone anche tra gli stranieri», sottolinea Damen, «non so quanti italiani avrebbero restituito una busta anonima con tutti quei soldi. Cerchiamo di lavorare dignitosamente perché tutti abbiamo una famiglia. Ormai qui nel parcheggio ci conoscono un po’ tutti. Alin è davvero buono e non vorrebbe neanche che questa storia finisse sul giornale: teme che qualcuno possa pensare che lo fa per approfittarsene. Alin è così, proprio un bravo ragazzo».

©RIPRODUZIONE RISERVATA