Bambini aquilani a lezione dagli alpini

26 Marzo 2015

Affollato incontro all’auditorium Sericchi con i vertici dell’Ana su «Le montagne raccontano»

L’AQUILA. Si è tenuto all’Auditorium del Parco del Castello il secondo affollatissimo incontro con le scuole locali sul tema «Le montagne raccontano».

Ospite d’eccezione monsignor Bruno Fasani, come direttore di «L’Alpino», testata ufficiale dell’Associazione nazionale alpini.

Hanno partecipato all’incontro, coordinato da Carlo Frutti, il presidente regionale dell’Ana Giovanni Natale, i consiglieri nazionali AnaRobustini e Di Nardo oltre ad alcuni componenti del Gruppo Alpini di Barisciano.

Fasani ha tenuto una lezione-conferenza ai più piccoli cittadini aquilani che ha riscosso un notevole successo e grande partecipazione.

Decine le domande poste sulla storia degli Alpini, alternate al racconto che Fasani ha narrato alle scolaresche presenti. Molte le domande sull’Adunata nazionale, in relazione alla quale Fasani ha dato esaurienti risposte.

Bruno Fasani, giornalista professionista, ex artigliere degli Alpini poi divenuto sacerdote, attualmente è prefetto della Biblioteca capitolare, la più antica d’Europa, direttore dell’ufficio stampa della diocesi di Verona e direttore dell’Ufficio comunicazioni sociali, nonché canonico della Cattedrale di Verona.

All’incontro è seguita una breve visita da parte di monsignor Fasani, insieme a una piccola delegazione dell’Ana, al cantiere della basilica di San Bernardino, in vista della messa prevista per i partecipanti all’Adunata nazionale di maggio. Insieme a padre Carlo Serri, ministro provinciale dei frati minori, è stato possibile constatare che i lavori di restauro sono praticamente ultimati, oltre che ammirare la bellezza delle parti lignee e degli ambienti riportati al loro precedente splendore.

(cr.aq.)

©RIPRODUZIONE RISERVATA