Campeggiatore abusivo scovato dal drone 

Denunciato e multato per disturbo alla fauna selvatica: ha violato il regolamento del Parco nazionale

PESCASSEROLI. Scoperto grazie al drone un campeggiatore abusivo nel Parco nazionale d’Abruzzo. L’uomo è stato individuato dagli operatori impegnati nel corso di formazione necessario per l’utilizzo dello strumento acquistato nei mesi scorsi dall’Ente proprio per incentivare il servizio di sorveglianza e controllo dell’intera area protetta.
È nel corso di un semplice volo di addestramento che la telecamera montata sul dispositivo volante ha scovato un escursionista che si era addentrato nell’area del Rifugio di Iorio a Pescasseroli, violando di fatto il divieto di campeggio libero che vige nel territorio del Parco. Per questo il campeggiatore abusivo è stato raggiunto e sanzionato dai guardiaparco che lo hanno anche deferito all’autorità giudiziaria per disturbo alla fauna selvatica.
«Invitiamo tutti i visitatori dell’area protetta a rispettare la normativa vigente e a documentarsi prima di intraprendere ogni attività nel territorio del Parco nazionale d’Abruzzo», spiega il direttore Luciano Sammarone, «ricordiamo che nel caso si voglia effettuare un’escursione è sempre consigliabile chiedere informazioni agli Infopoint del Parco o rivolgersi direttamente al Servizio di sorveglianza dell’Ente aperto tutti i giorni dalle 8 alle 20 e raggiungibile anche telefonicamente al numero 0863/9113241. Rispettare le regole è necessario per garantire tutela e protezione alla natura che tutti noi amiamo e che ci piace visitare». (f.d.m.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.