Candidato sindaco, fumata nera Duello Pezzopane-Di Benedetto

Nulla di fatto dal vertice: sul tavolo anche i nomi dell’ex rettrice Inverardi e della sindacalista Innocenzi Tutto rinviato a sabato: verso un confronto all’americana tra i candidati invitati all’ennesima riunione
L’AQUILA. Sarà ancora un altro passaggio a definire l'assetto della candidatura (o delle candidature) a sindaco del centrosinistra, in vista delle prossime elezioni amministrative. L’atteso vertice di ieri pomeriggio nella sede del Partito Democratico di via Paganica è servito solo a fare il punto sui nomi attualmente in lizza per sfidare il sindaco uscente Pierluigi Biondi.
I CANDIDATI
Una partita a quattro tra la deputata del Pd Stefania Pezzopane, il consigliere regionale Americo Di Benedetto (Il Passo Possibile), il professor Fabrizio Marinelli, in quota al Movimento 5 Stelle e Stefano Palumbo, capogruppo Dem al consiglio comunale. Non solo. Al vaglio c’è anche la figura di Rita Innocenzi. Quest’ultima, ai vertici della Cgil Abruzzo-Molise, fa parte dell’organico del sindacato da oltre 25 anni. Inoltre, la scorsa estate è stata indicata tra le 85 personalità del Comitato per le idee del Partito democratico. Nomi quasi tutti esterni al movimento politico, ma che rientrano in un bacino a cui guardare se si è in cerca di un’alternativa valida. Anche l’ex rettrice Paola Inverardi rientra in questo gruppo.
IL CONFRONTO
La commissione, che riunisce rappresentanti di tutte le forze del centrosinistra, ha visto in campo due strategie diverse: da una parte chi chiede a tutti gli aspiranti candidati di fare un passo indietro per poi arrivare a una scelta unitaria. Altri, invece, hanno suggerito di portare avanti criteri politici e non princìpi astratti. Ossia, tradotto in parole semplici, se devono ritirarsi tutti per favorire un candidato debole, questa unità non vale il prezzo della scelta. Meglio allora prediligere un profilo il più efficace possibile, sia dal punto di vista politico sia amministrativo. Magari, individuando un candidato in grado di reggere lo scontro elettorale. Il tavolo di confronto, moderato da Fabio Ranieri (Articolo 1), ha visto l’alternarsi di interventi a sostegno dell’una o dell’altra strategia. C’è da dire che lo scambio di vedute non sembra aver spostato di una virgola la posizione dei due candidati più forti, Di Benedetto e Pezzopane. Entrambi hanno ricevuto pressioni incrociate per ritirare la propria candidatura. Nessuno dei due sembra volerlo fare, men che meno se non viene palesata una valida alternativa.
IL NUOVO INCONTRO
Di qui, la scelta di riconvocare l’incontro a sabato. Ogni forza politica avrà tempo così di fare i conti al suo interno. I rappresentanti della commissione hanno chiesto ai candidati di essere presenti. Tra i saggi della commissione anche Gabriella Di Girolamo (M5S), Alfonso D’Alfonso (area centrista), Gianni Padovani (area socialista), Lelio De Santis (Idv-Cambiare insieme), Fabrizio Ciccarelli (Passo possibile), Paolo Romano (Italia Viva), oltre a una delegazione di Coalizione Sociale/Primavera aquilana con Anna Lucia Bonanni, Gianvito Pappalepore, Alessandro Tettamanti e Mattia Fonzi.
IL CENTRODESTRA
Il centrodestra, intanto, non resta a guardare e fa quadrato intorno a Biondi. La riunione sul bilancio di previsione del Comune è diventata il punto per capire le priorità di fine mandato.
©RIPRODUZIONE RISERVATA

