Canto a braccio a Roma

Il poeta-pastore Perilli di Campotosto sul palco in Campidoglio

L’AQUILA. Il poeta-pastore Berardino Perilli di Campotosto, decano del canto a braccio, rappresenterà il territorio aquilano giovedì dalle 15,30 a Roma, nella sala della Protomoteca in Campidoglio, in occasione del primo campionato di poesia in ottava rima che arriva al suo atto conclusivo dopo le sfide eliminatorie.

Promotori dell’evento sono i comuni di Borbona (Rieti), organizzatore del festival del canto a braccio giunto alla sua XI edizione, Terranuova Bracciolini (Grosseto), e Campotosto, in collaborazione con l’associazione dei Comuni toscani per la valorizzazione e la promozione del canto in ottava rima.

Il campionato è stato ideato da Serafino Adriani per onorare la memoria del padre Rinaldo – uno dei più valenti poeti improvvisatori dell’Alta Valle dell’Aterno – scomparso tre anni fa, e da Giampiero Giamogante, poeta e presentatore della serata. L’ottava rima è una strofa di otto endecasillabi rimati secondo lo schema ABABABCC, tre distici di endecasillabi a rima alternata e un distico finale a rima baciata; fu adottata per primo da Giovanni Boccaccio nel “Filostrato” e attraversa tutta la letteratura italiana. I poeti concorrenti del primo campionato di poesia in ottava rima sono nove, così suddivisi: Mauro Chechi, vincitore della gara svoltasi a Terranuova Bracciolini; Pietro De Acutis vincitore a Mascioni di Campotosto e Paolo Santini a Posta – in sostituzione di Borbona, dove precedentemente era stata sospesa in segno di lutto per le vittime del terremoto.

Gli altri sei partecipanti sono i primi classificati nelle medesime gare e precisamente: Marco Betti di Arezzo, Alessio Checchi di Subiaco, Donato De Acutis di Bacugno di Posta, Francesco Marconi di Scanzano di Cittareale, Irene Marconi di Massa Marittima e Berardino Perilli di Campotosto che rappresenterà egregiamente il nostro Abruzzo aquilano.

Sarà presente anche l’Associazione abruzzese di Roma rappresentata da Nando Giammarini, appassionato di questo genere poetico e addetto stampa del sodalizio.

La giuria della competizione è composta da Cristina Gherardi, etno-musicologa; Mario Polia, antropologo; Serafino Adriani, figlio d’arte, cultore dell’ottava rima e organizzatore del campionato; Livio De Angelis di Poggio Cancelli, presidente dell’Associazione fra i Poggiani; Grazia Tiezzi, insegnante e scrittrice; Mauro Ravenni, ex assessore alla cultura della Regione Toscana.

©RIPRODUZIONE RISERVATA