Caos parcheggi, prima risposta: una nuova area a San Silvestro

30 Dicembre 2023

Avrà 60 posti auto, l’annuncio dell’assessore Giuliani: trovati i 500mila euro necessari per i lavori Tapis roulant di Collemaggio, a inizio anno secondo tentativo dopo la gara d’appalto andata deserta

L’AQUILA. Caos parcheggi, cantieri, traffico in tilt e lunghe code a passo d’uomo. Ma c’è una luce in fondo al tunnel dei disagi all’Aquila. Il 2024 vedrà infatti il via ai lavori di realizzazione di un nuovo parcheggio adiacente a piazza San Silvestro. A ciò si aggiungerà una nuova gara d’appalto per il ripristino della funzionalità del tapis roulant di collegamento tra il terminal di Collemaggio e piazza Duomo, cosa che dovrebbe contribuire a potenziare la fruibilità del mega parcheggio Lorenzo Natali, finora rimasto in gran parte inutilizzato a dispetto della sua gratuità.
L’ANNUNCIO DI GIULIANI
«I fondi per la realizzazione dell’area di sosta di piazza San Silvestro, pari a circa 500mila euro, sono già stati trovati. Allo stato attuale si sta redigendo il progetto per poter poi partire con i lavori», spiega l’assessore alla Mobilità Paola Giuliani a proposito della nuova area di sosta da 60 posti auto che sorgerà su un’area di risulta di proprietà del Comune nel cuore del centro storico della città.
Giuliani torna poi anche sulle sorti della scala mobile del terminal di Collemaggio, dopo la battuta d’arresto rappresentata dalla gara d’appalto andata deserta: «L’intenzione è quella di riproporre la gara possibilmente già all’inizio del nuovo anno, perché i fondi ci sono e noi vogliamo assolutamente andare avanti», dichiara l’assessore in riferimento al milione di euro a base d’asta per i lavori di ripristino della funzionalità di un impianto dotato di sette coppie di tappeti mobili capaci di collegare il terminal di Collemaggio a piazza Duomo. «La speranza è che stavolta le ditte che operano in questo campo a livello nazionale non siano già impegnate in altri appalti e possano rispondere all’ufficio speciale Usra, che è l’ente che attualmente gestisce la gara».
Terminal bus Lorenzo Natali di Collemaggio che è interessato anche dai lavori di realizzazione del grande ascensore di collegamento con viale Rendina, opera che però è di competenza del consiglio regionale.
GLI ALTRI PROGETTI IN CANTIERE
Il nuovo parcheggio di piazza San Silvestro sarà solo il primo di una serie di interventi analoghi già previsti dall’amministrazione comunale.
Oltre al già realizzato primo lotto di Porta Leoni da 90 posti auto – la cui inaugurazione lo scorso mese di ottobre ha a sua volta attivato il conto alla rovescia per il via ai lavori di un secondo lotto, multilivello, capace di moltiplicare le possibilità di sosta nella stessa area – altri 20 posti auto saranno infatti ricavati all’intersezione tra via Roma e via Duca degli Abruzzi. Ma in cantiere c’è anche la riqualificazione del parcheggio accanto al parco giochi di via Castello, dove è prevista una nuova pavimentazione in sostituzione del brecciolino.
Senza dimenticare i 200 posti auto previsti dal progetto di un parcheggio multipiano su viale della Croce Rossa, che sarà dotato di un collegamento meccanizzato con l’area del polo universitario di San Basilio e su cui si è di recente espresso anche l’assessore comunale all’Urbanistica Francesco De Santis: «Come amministrazione siamo consapevoli della necessità di parcheggi e stiamo lavorando per rispondere alle istanze della comunità attraverso un’opera strategica sia in termini di vivibilità che per la mobilità verso il centro storico».
Stando al cronoprogramma del Comune dell’Aquila in materia di mobilità, la caccia al parcheggio che sta caratterizzando le attuali festività natalizie e di fine anno del capoluogo, nel prossimo futuro dovrebbe quindi cessare, a tutto vantaggio di commercianti e semplici cittadini.
©RIPRODUZIONE RISERVATA