Carnevale, torna la Mascherina d’argento

L’appuntamento domenica al Caniglia. E a Pratola nello stesso giorno sfileranno i carri allegorici
SULMONA. Conto alla rovescia per il Carnevale peligno.
Sono tre gli appuntamenti della kermesse più giocosa dell’anno. Si comincia domenica prossima alle 16.30, con la 56ª edizione della Mascherina d’argento, evento che si svolgerà nel teatro comunale “Maria Caniglia”. La manifestazione è organizzata dalla Venus entertainment per il 25° anno di fila. «È una data importante perché, con questo Carnevale, tagliamo il traguardo del quarto di secolo alla guida dell’evento diventato un appuntamento fisso per le famiglie e per i più piccoli», afferma il presidente dell'associazione, Ivan Giampietro, che si appresta a rimettere sul palco le mascherine non senza difficoltà. A fronte di una spesa complessiva di 11 mila euro, infatti, il Comune di Sulmona ha previsto per la manifestazione solo un contributo di mille euro. «Noi ci mettiamo il cuore e la passione. Il sorriso dei bambini ripaga tutti i nostri sacrifici», aggiunge Giampietro. Sul palco, anche quest’anno, ci sarà il volto noto di Beppe Convertini, testimonial della “Mascherina d’argento”, e Georgiana Gama, special guest dell’evento. Non mancheranno le performance del mago Foster e della Cittadella delle arti.
Al momento sono 32 le adesioni raccolte da tutta la regione. Possono partecipare i bambini dai 3 ai 10 anni di età. L’iscrizione è gratuita e per effettuarla basta telefonare al numero 331-1115283. Anche questa edizione è all'insegna della solidarietà poiché saranno raccolti i fondi a favore dell’Aisos, l’associazione italiana per lo studio dell’osteosarcoma. «È un sodalizio che abbiamo fatto conoscere grazie ai nostri eventi. Sostenere la cura è davvero importante», conclude Giampietro. L’evento sarà condotto da Luca Di Nicola.
Sempre domenica prossima, alle 14.30, inizierà il carnevale pratolano. Da via delle Rimembranze il corteo dei tre carri allegorici e dei cinque gruppi in maschera sfilerà fino a via IV Novembre. Alle 16.30 si svolgerà la premiazione a cura della Pro loco di Pratola Peligna che organizza la manifestazione. A Sulmona, invece, coriandoli e maschere arriveranno il 13 febbraio con la sfilata lungo il centro storico, che partirà alle 16. Premiazione prevista in piazza Garibaldi con trucca bimbi, baby-dance e tanto divertimento. (a.d.a)
©RIPRODUZIONE RISERVATA .

