progetto di ristrutturazione 

Castel di Sangro, oltre 200mila euro per il cinema Italia

CASTEL DI SANGRO. Il Comune di Castel di Sangro vince il bando per l’efficientamento del cinema-teatro Italia. La struttura comunale, con 480 posti a sedere, è stata realizzata alla fine degli anni...

CASTEL DI SANGRO. Il Comune di Castel di Sangro vince il bando per l’efficientamento del cinema-teatro Italia. La struttura comunale, con 480 posti a sedere, è stata realizzata alla fine degli anni ‘60 ed è diventata un punto di riferimento per la cittadina. A metà degli anni Novanta è stata dotata di tecnologie per la proiezione digitale e ora potrà vedere riqualificati tutti gli impianti termici grazie al finanziamento di 223.511,27 euro in arrivo dall’Europa. La partecipazione all’avviso pubblico per la presentazione di proposte di intervento per la promozione dell’ecoefficienza e riduzione dei consumi energetici nelle sale teatrali e nei cinema, pubblici e privati, ha permesso al Comune di Castel di Sangro di ottenere il finanziamento nell’ambito del Piano nazionale di ripresa e resilienza.
La domanda del Comune è stata accolta e il progetto è stato finanziato. L’obiettivo dell’intervento è quello di migliorare la struttura dal punto di vista termico e impiantistico, in ottica di riduzione dei consumi e di tutela dell’ambiente, installare un impianto fotovoltaico e realizzare un cappotto termico che isolerà il fabbricato. Soddisfatto il primo cittadino, Angelo Caruso: «Grazie a questo importante risultato, ottenuto con le misure del Piano nazionale di ripresa e resilienza, si avrà un notevole risparmio energetico per la struttura, il che determinerà un migliore equilibrio di gestione ai fini del rilancio del cinema, che costituisce un servizio fondamentale per il turismo». (e.b.)