Celano ricorda la Prima guerra mondiale

Incontro tra l’associazione Costanzi e quella dei caduti. Deposta una corona in piazza IV Novembre
CELANO. Un incontro tra l’associazione “Osvaldo Costanzi” e l’Associazione nazionale famiglie dei caduti e dispersi di guerra (Anfcdn) di Milano. Si è tenuta a Celano per ricordare la storica data del 24 maggio, giorno dell’entrata in guerra dell’Italia nel 1915 contro l’esercito austro-ungarico.
Un incontro che è stato molto sentito anche alla luce delle attuali vicende belliche internazionali che catapultano il mondo dietro del tempo di oltre un secolo.
Gli ospiti, accompagnati dal presidente nazionale dell’Anfcdn, Peppino Di Giannantonio, hanno prima visitato Alba Fucens e poi la città di Celano. Per l’associazione “Costanzi” erano presenti il presidente Ilio Morgante e il segretario Angelo Iacutone, oltre a 40 componenti tra soci e familiari.
È stata deposta una corona di fiori davanti al monumento ai Caduti di tutte le guerre in piazza IV Novembre.
Il presidente Di Giannantonio durante il suo intervento ha voluto ribadire i buoni rapporti che intercorrono tra le due associazioni e ha auspicato che in futuro anche a Celano si possa costituire una sezione della Anfcdn. Il presidente della “Costanzi”, ilio Nino Morgante, ha ringraziato gli ospiti per aver scelto la città di Celano come meta della loro visita, tramite un gesto simbolico molto importante, quello del ricordo della guerra 1915-1918 e degli eroi caduti per difendere la Patria e riportare la pace tra le opposte fazioni. Il pensiero è andato subito al conflitto in Ucraina nella fondata speranza che presto cessino le ostilità nei territori di guerra. E proprio in quel frangente i partecipanti hanno fatto riferimento all'unica figura che attualmente a livello internazionale si sta battendo sotto tutti i punti di vista per una pace immediata. E cioè Papa Francesco il quale ha chiesto "che tacciano le armi e che si torni presto alla pace, alla cooperazione e alla distensione tra i due popoli in guerra".
Erano presenti all'incontro anche i rappresentanti della Protezione Civile e della Pro Loco di Celano. (p.g.)

