Cento anni del paese in un libro

16 Dicembre 2019

L’opera ha già avuto 60 prenotazioni da chi è emigrato in America

PRATOLA PELIGNA. Successo per il terzo volume del Viaggio nella storia di Pratola Peligna. Il libro curato da Marco Antonio Petrella è stato da poco dato alle stampe e ha già superato le 60 prenotazioni solo da parte degli emigrati in Canada e America. Inoltre, l’interesse per la pubblicazione si sta diffondendo anche nel territorio della Valle Peligna.
«Siamo entusiasti per un lavoro che arriva a suggellare un percorso iniziato qualche anno fa», ha detto Petrella, che ha dato il via alla collana sistemando alcuni appunti del padre Panfilo Petrella, compianto ex sindaco di Pratola e appassionato di storia. «Le tante richieste ricevute per questo terzo volume sono il segnale del buon lavoro fatto con i primi due libri e sottolinea gli ottimi contenuti presenti in quest’ultimo lavoro».
In particolare, il libro edito da Amaltea edizioni che a breve sarà presentato alla popolazione ripercorre gli eventi che hanno interessato il centro peligno nell’arco di tempo che va dall’Ottocento a tutto il Novecento mettendo in evidenza fatti e personaggi che ne hanno fatto la storia. Il tutto arricchito da foto d’epoca e documenti.
Tra gli autori che hanno dato il proprio contributo ci sono Damiano Venanzio Fucinese, Fabio Valerio Maiorano, Raffaele Santini, Vincenzo Pizzoferrato, Edoardo Puglielli, Maria D’Eramo, Carlo Alicandri Ciuffelli, Domenico Antonio Puglielli, Panfilo Petrella, Vittoria Liberatore e, ancora, suor Carla Rosselli, Enrichetta Santilli, Carlo Maria D’Est, Mauro Cianfaglione.
Insieme, per un lavoro destinato a lasciare il segno e a tramandare alle future generazioni la storia di uomini di uno dei centri più caratteristici del territorio. (f.c.)
©RIPRODUZIONE RISERVATA.