Centro senza auto e divieti di sosta per i riti di Pasqua

Ecco le strade chiuse, previsti percorsi alternativi per i bus Consigliato l’utilizzo del parcheggio coperto di Santa Chiara

SULMONA. Entrano nel vivo i riti della Settimana santa e cambia la viabilità. Centro storico chiuso e numerosi divieti di sosta; sospeso anche il parcheggio a pagamento in piazza Garibaldi che sarà inaccessibile. L’invito è a utilizzare il parcheggio coperto di Santa Chiara. Oggi dalle 15 all’una di notte il centro storico sarà chiuso al traffico e inaccessibile da tutti gli ingressi. Percorsi alternativi anche per i bus urbani. L’obiettivo è consentire il regolare svolgimento della processione del Cristo Morto, curata dall’Arciconfraternita della Santissima Trinità. Il corteo uscirà verso le 20 dalla chiesa della Trinità lungo corso Ovidio.

Dalle 15 all’una, inoltre, è previsto il divieto di sosta lungo le strade interessate dal passaggio della processione, in particolare corso Ovidio, via Ciofano, via Corfinio, via Barbato, via De Nino, via Angeloni, via Marselli, piazza Garibaldi, largo Faraglia, piazza don Minzoni, via della Cona, piazza Plebiscito, via Serafini. Sempre oggi dalle 15, fino al passaggio della processione, transito e sosta vietati in piazza Tresca e lungo i viali Roosevelt e Matteotti. Stessi divieti, ma dalle 19, nel tratto di Circonvallazione orientale compreso tra via Japasseri e piazza Tresca. Per domani non sono previsti cambiamenti alla viabilità, mentre per domenica mattina, dalle 8 alle 14, sarà nuovamente chiuso al traffico l’intero centro storico e istituito anche il divieto di sosta in tutte le strade in cui passerà la processione che segue il rito della Madonna che scappa, curato dalla confraternita di Santa Maria di Loreto, e in programma la mattina di Pasqua a mezzogiorno in piazza Garibaldi. Le strade interessate sono piazza Plebiscito, corso Ovidio, largo Faraglia, piazza Garibaldi, via Marselli, via Angeloni, via Gramsci, via Solimo, via Capitolina, via della Cona.

La processione uscirà dalla chiesa di Santa Maria della Tomba, nonostante sia interessata dal cantiere di restauro. Il rischio era dover cambiare il rito centenario e individuare un’altra chiesa da cui far uscire, e poi rientrare, la processione. Poi è stato trovato un accordo e i responsabili del cantiere hanno concesso permessi speciali. La diocesi di Sulmona-Valva, nei giorni scorsi, ha diffuso il programma delle iniziative religiose, che saranno celebrate dal vescovo Angelo Spina. Oggi alle 15.30 si svolge la celebrazione dedicata alla passione di Gesù nella chiesa della Santissima Annunziata, seguiranno la piccola processione della confraternita di Santa Maria di Loreto.

Alle 23 di domani comincerà la veglia pasquale sempre all’Annunziata, mentre domenica alle 10.30 sarà celebrata dal vescovo Spina la messa in piazza Garibaldi e, al termine, si svolgerà il rito della Madonna che Scappa in piazza.

Chiara Buccini

©RIPRODUZIONE RISERVATA