Centro storico, stanziati i fondi per arredi e strade

Approvato il programma di riqualificazione, già disponibili 250 mila euro In concomitanza con le feste al via la sperimentazione dell’isola pedonale

SULMONA. Entra nel vivo il processo di riqualificazione del centro storico, sbandierato per decenni e mai attuato.

Con la delibera numero 305 dello scorso 4 dicembre la giunta Ranalli ha approvato il progetto definitivo di restyling del “salotto” cittadino. Con un primo stanziamento di 250mila euro partiranno i lavori di riparazione del manto stradale e la sostituzione dei vecchi arredi urbani o il posizionamento dei nuovi dove mancano. Gli interventi partiranno dopo le festività natalizie, o al massimo tra fine gennaio e inizio febbraio.

Intanto, diventa realtà anche l’isola pedonale e la nuova Ztl in centro, col sindaco Peppino Ranalli che la prossima settimana incontrerà i capigruppo consiliari per stabilire la tabella di marcia. L’intento è quello di partire con una sperimentazione sotto le feste di Natale, approfittando anche del cartellone natalizio, in cui sono stati coinvolti i commercianti con mercatini e altre iniziative di intrattenimento.

«Il nostro intento è quello di ascoltare tutti e trovare il giusto compromesso», conferma l’assessore al Centro storico Stefano Goti, «ma l’obiettivo di valorizzare il centro resta una priorità del programma di mandato. Per questo la sperimentazione partirà per le feste natalizie».

Il riferimento è alla petizione firmata da 400 persone, tra residenti e commercianti del centro storico, preoccupati del carico e scarico merci e dei residenti con particolari esigenze. Con la delegazione del fronte del no, l’assessore Goti ha avviato un confronto che dovrebbe portare ad alcune modifiche in vista della sperimentazione natalizia della rivoluzione del centro storico. Per le merci si sta valutando la proposta di Claudio Mariotti, presidente di Ascom Fidi Ascom Servizi, di istituire un centro di stoccaggio alla zona industriale o artigianale, collegata col centro storico da bus elettrici.

Secondo il nuovo piano della giunta Ranalli sarà istituita la zona pedonale nel tratto di corso Ovidio compreso tra via De Nino e via D’Eramo; le biciclette potranno passare su entrambi i sensi di marcia lungo il corso, negli orari della Ztl. La zona a traffico limitato sposterà le lancette dal primo ottobre al 31 maggio, dal lunedì al venerdì, dalle 10,30 alle 13 e dalle 18 alle 21; nei fine settimana dalle 18 del sabato alle 21 della domenica; dal 1 giugno al 30 settembre dal lunedì al giovedì dalle 10,30 alle 13 e dalle 17,30 all’una di notte del lunedì; dalle 17,30 del venerdì fino all’una di notte del lunedì. A Natale la Ztl andrà dalle 18 del 24 dicembre alle 21 del 6 gennaio; a Pasqua, invece, dalle 18 del mercoledì della settimana santa alle 21 del lunedì di Pasquetta. I nuovi orari comporteranno anche una rivoluzione nei parcheggi, con aumento delle strisce blu, eliminazione di posti auto in alcune zone storiche e convenzioni con il parcheggio coperto di Santa Chiara per i residenti.

Federica Pantano

©RIPRODUZIONE RISERVATA