alto aterno

Cesaproba, festa per i 20 anni della sagra della pizza

MONTEREALE. Tutto pronto a Cesaproba di Montereale per la sagra della pizza (da domenica a martedì) nota in tutta l’Alta Valle dell’Aterno e nei territori limitrofi, che festeggia la sua 20ª edizione....

MONTEREALE. Tutto pronto a Cesaproba di Montereale per la sagra della pizza (da domenica a martedì) nota in tutta l’Alta Valle dell’Aterno e nei territori limitrofi, che festeggia la sua 20ª edizione. Questo centro incastonato tra il Gran Sasso e i monti della Laga è una delle frazioni più popolose del Comune di Montereale ad alta densità di “mastri pizzettari” formatisi negli storici locali della capitale come la famosa pizzeria San Marco trampolino di lancio per tanti di loro.

Partita pressoché in silenzio nella torrida estate del 1996, rappresenta la sfida alle sagre più rinomate e prestigiose che già si tenevano nell’Aquilano e nell’Alto Aterno. Anno dopo anno ha registrato un record di presenze provenienti da ogni parte della regione. Come da lontana tradizione la sagra si terrà dal 7 al 9 agosto, a ridosso della festa della Madonna della Neve protettrice del paese. Per tre giorni Cesaproba diventerà la capitale della pizza nelle varie specialità, un evento gastronomico culturale, impreziosito dalla collaborazione spontanea di tanti giovani e interi nuclei familiari. Una grande organizzazione che trasformerà il campo di calcio in un’enorme pizzeria all’aperto con 1500 posti a sedere, dei quali oltre 500 al coperto e tanti giovani che sfrecciano tra i tavoli intenti a servire la famosa pietanza calda cotta nei forni a legna. Si degusteranno anche arrosticini, bruschette e fritti di ogni genere annaffiati da vini e birra alla spina. Le prime pietanze arrivano intorno alle 19 e si protraggono fino alle ore piccole, con musica dal vivo. Sarà allestita una postazione Internet con giochi virtuali oltre alle altalene e attrazioni varie, completamente gratuite, per i più piccini.